Melanzane gratinate farcite, altro che la solita parmigiana: queste sono perfette anche da portare in gita

melanzane gratinate farcite preparazione

Come preparare le melanzane gratinate farcite (Buttalapasta.it)

Altro che la solita parmigiana: prova queste melanzane gratinate e farcite, sono la fine del mondo! Puoi gustarle dove e quando vuoi.

Le melanzane sono un ingrediente estremamente versatile. Non a caso sono le protagoniste indiscusse di tantissime ricette tipiche della cucina Mediterranea. Pensiamo ad esempio alla parmigiana, alla pasta alla Norma o alla Moussaka greca. Quest’oggi, però, vogliamo proporti qualcosa di diverso dal solito e di ancora più gustoso.

Prova queste melanzane gratinate farcite: sono talmente buone che piaceranno anche ai più piccoli, non crederai ai tuoi occhi!

Inoltre, non sono soltanto il piatto perfetto da gustare durante i pranzi in famiglia, ma anche da portare con sé in gita. Insomma, le prepari a casa e le gusti quando e dove vuoi: un vera genialata oltre che una delizia! Che cosa aspetti ad assaggiarle?

Melanzane gratinate farcite: la ricetta perfetta da gustare quando e dove vuoi

Quanto è buona la parmigiana, ma queste melanzane gratinate e farcite sono qualcosa di davvero eccezionale. Di sicuro non hai mai provato niente di simile! Dai subito un’occhiata alla ricetta e mettiti ai fornelli. Una volta che le avrai assaggiate non vorrai più farne a meno. Conquisteranno tutti: sia i grandi che i piccini. Assolutamente da non perdere!

melanzane gratinate farcite ricetta

Melanzane gratinate farcite: la ricetta da gustare dove vuoi (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 500 grammi di melanzane;
  • 12 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 2 cucchiai di pangrattato;
  • 125 millilitri di passata di pomodoro;
  • 50 grammi di provola;
  • 40 grammi di prosciutto cotto;
  • origano q.b.;
  • sale grosso q.b.;
  • sale fino q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Quella delle melanzane gratinate farcite è la ricetta giusta che fa per te: puoi portarla anche in gita al mare, al lago oppure in montagna. Le mangi dove vuoi e sono sempre buonissime! Per prepararle comincia a lavare e ad asciugare le melanzane e poi elimina le due estremità laterali.
  2. Dopodiché, affettale sottilmente e fai scaldare sul fuoco una piastra leggermente unta con sopra una manciata di sale grosso. Quando questa sarà ben calda, vai a grigliare le melanzane girandole da entrambi i lati.
  3. Non appena saranno pronte, mettile in una scodella e condiscile con un po’ d’olio, del pangrattato e del parmigiano grattugiato.
  4. A questo punto, prendi una teglia coperta con della carta da forno e trasferiscici sopra circa metà delle tue melanzane impanate, sovrapponendole leggermente tra loro. Cospargile con la passata di pomodoro condita con sale, origano ed olio extravergine d’oliva e copri tutto con le fette di prosciutto cotto e la provola tagliata a fettine sottili.
  5. Copri con le melanzane restanti mettendole sempre le une sopra le altre, spolvera la superficie con un po’ di parmigiano grattugiato ed un filo d’olio ed inforna in forno ventilato e preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti.
  6. Trascorso il tempo necessario, tirale fuori e servile ancora calde oppure tiepide. Farai un vero figurone!

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti