Merendine da comprare al supermercato, le migliori in assoluto non sono di una marca famosa e costano meno della metà

Migliori merendine supermercato

Quali sono le migliori merendine che si comprano al supermercato - buttalapasta.it

Ecco quali sono le merendine da comprare al supermercato che secondo la classifica del test di Altroconsumo sono risultate migliori di tutte.

Nonostante preparare un buon dolce fatto in casa sia sempre la migliore scelta che si possa fare, gli italiani non rinunciano a mettere nel carrello anche qualche pacco di merendine da scartare per la colazione del mattino o per uno spuntino pomeridiano. Ma voi sapete quali sono le merendine più buone che si possono comprare al supermercato?

A darci una mano per capire quali sono i prodotti da forno confezionati migliori di tutti ci pensa Altroconsumo. Infatti gli esperti della nota associazione di consumatori ha realizzato un test per valutare tutta una serie di marchi di merendine confezionate, più o meno blasonate, conosciute e pubblicizzate. E i risultati del test sono sorprendenti.

Quali sono le migliori merendine del supermercato secondo Altroconsumo

Per eseguire il test di qualità e decretare quali sono le migliori merendine in vendita in tutti i supermercati in Italia, gli esperti della nota associazione di consumatori hanno usato diversi parametri. Per il test di Altroconsumo gli esaminatori hanno preso in considerazione un totale di ben 57 prodotti.

Nel dettaglio, il test di Altroconsumo si è basato su tre caratteristiche principali: i valori nutrizionali, la lista degli ingredienti e le porzioni di prodotto. Per valutare i valori nutrizionali gli esperti hanno usato il sistema di etichettatura francese Nutriscore. Il quale premia la presenza di fibre, proteine, frutta, verdura e legumi, e penalizza invece l’elevato contenuto di calorie, grassi saturi, zuccheri e sale.

Migliori merendine altroconsumo

I risultati del test di Altroconsumo sulle merendine – buttalapasta.it

Per quanto riguarda gli ingredienti gli esperti hanno controllato la presenza di additivi in base a quattro livelli: accettabile, tollerabile, poco raccomandabile e da evitare. Alla fine dei controlli su, lo ricordiamo 57 merendine, gli esperti hanno considerato come sufficiente solo un prodotto. Il che non è una buona notizia perché vuol dire che 56 merendine non hanno superato i test e quindi sono state giudicate insufficienti per diversi motivi.

Ad ogni modo a prendere la sufficienza tra le migliori merendine che si comprano al supermercato è stato il tortino con grano saraceno, mais e riso senza glutine a marchio Equilibrio che è in vendita presso tutti i supermercati Esselunga e che si può comprare anche online.

In conclusione è bene dire che le merendine industriali non sono degli alimenti con valori nutrizionali degni di nota, anzi, è sempre meglio preparare dei dolci facili con le proprie mani, come un classico ciambellone della nonna piuttosto che comprare merendine industriali. E se volete fare contenti i bambini preparate le merendine famose ma fatte in case, li sorprenderete!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti