Metti le più buone verdure estive, tagliale a pezzetti e butta in forno: ecco il contorno estivo che sta bene con tutto

contorno verdure estive al forno

Prepara questo mix di verdure al forno e vedrai che bontà! - Buttalapasta.it

Prepara il contorno perfetto per l’estate, basta tagliare tutte le verdure estive e via in forno: vedrai che bontà incredibile! 

Se stai cercando una ricetta estiva che diventi il tuo must, allora sei nel posto giusto. In questo periodo dell’anno ci sono tantissimi ortaggi e verdure di stagione, quindi perché non preparare un mix gustoso e saporito perfetto come piatto unico, un contorno versatile sia per pesce che per carne, o come condimento per bruschette deliziose?

Questa ricetta prevede l’uso di melanzane, zucchine, pomodori e patate, tutto cotto in forno in modo semplice e veloce. Non solo è leggera, ma è anche incredibilmente saporita. Inoltre, puoi arricchirla con altre verdure come peperoni, carote o cavolo, rendendola perfetta anche come idea svuota frigo. Non perdiamo tempo, mettiamoci il grembiule e accendiamo il forno!

Verdure estive in forno, ingredienti e preparazione: il contorno perfetto per ogni occasione

Il contorno di verdure estive in forno è un piatto molto semplice e saporito che molto spesso viene chiamato cianfotta. Utilizzando verdure fresche di stagione, puoi creare un piatto ricco di sapori che si abbina perfettamente a carne, pesce, o può essere gustato anche da solo con pane o bruschette.

Per variare la ricetta, puoi aggiungere altre verdure come peperoni, carote, cavolo o quello che si ha in frigo. Si può anche sperimentare con diverse spezie e erbe aromatiche per dare un tocco personale al piatto. Inoltre è possibile anche aggiungere prosciutto, pancetta o speck per una versione ancora più saporita, golosa e anche più strong. Ma ora mettiamoci all’opera e prepariamo tutto l’occorrente.

contorno verdure estive al forno

Cianfotta, il mix di verdure perfetto per l’estate – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 500 gr di melanzane
  • 500 gr di zucchine
  • 200 gr di pomodorini
  • 400 gr di patate
  • Sale marino q.b
  • Origano q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

  1. Lavate le verdure e tagliate le melanzane, zucchine, pomodori e patate a tocchetti.
  2. Mettete tutte le verdure in una ciotola e condite con olio extravergine di oliva.
  3. Aggiungete un ‘abbondante manciata di origano e mescolate per bene.
  4. Disponete le verdure su una teglia coperta con carta da forno.
  5. Aggiungete il sale classixo (o aromatico) e mescolate di nuovo.
  6. Infornate a 180 gradi per 45-60 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  7. Una volta pronte fatele raffreddare leggermente prima di mangiarle.

Questo contorno di verdure estive al forno è davvero un must per l’estate. È facile da preparare, economico, sano e incredibilmente gustoso. Che lo si serva come contorno, piatto unico o condimento per bruschette, è garantito che farà leccare i baffi a tutti. Provatelo subito e lasciatevi conquistare dal sapore autentico delle verdure di stagione. Buon appetito!

Parole di Francesca Petriccione

Classe 1994, certificata come Social Media Manager e redattrice web da oltre 4 anni. Con un background ampio che spazia dal gossip, al food alla cronaca e tanto altro. Innamorata del buon cibo e della famiglia.

Potrebbe interessarti