Di Francesca Simonelli | 1 Agosto 2025

Metti via limone e vino: le scaloppine più vellutate di sempre le prepariamo con la senape, servirà pane a volontà - buttalapasta.it (foto Gemini)
Niente limone e vino, queste scaloppine sono le più vellutate di sempre ma si fanno con la senape: ecco come realizzarle, non dimenticare il pane per la scarpetta finale!
Le scaloppine sono un grande classico della nostra cucina, un piatto molto semplice da realizzare ma particolarmente ricco di gusto, ottimo quando c’è da preparare una cena veloce ma allo stesso tempo originale e diversa dal solito. Rappresentano, infatti, la migliore alternativa a una classica fettina di carne in padella o alla griglia, un modo per renderla speciale in maniera facile e veloce.
Per realizzare le scaloppine basta infarinare le fettine di carne di maiale o vitello e cuocerle in padella con una deliziosa cremina che è data dal burro sciolto con l’olio e dalla presenza di una spruzzata di vino bianco o di limone, dipende dai gusti. La particolarità delle scaloppine è proprio quella di rimanere morbide nonostante siano sottili, ma poi hanno un gusto tale da far impazzire grandi e piccoli.
Come accade sempre per i classici della cucina, però, anche in questo caso si può giocare con la fantasia e creare delle varianti nuove e originali delle classiche scaloppine. Quelle che vi proponiamo, ad esempio, si fanno con la senape e sono probabilmente le scaloppine più cremose e vellutate che abbiate mai provato. Volete sapere come si fanno?
Carne di vitello e senape per le scaloppine più buone e cremose di sempre: ecco la ricetta, avrai bisogno di tanto pane per la scarpetta!
Se volete provare la ricetta più cremosa e saporita dell’estate, siete nel posto giusto! Queste scaloppine sono una vera delizia e sono molto diverse dal solito perché anziché con i classici ingredienti come il limone e il vino, si fanno con la senape, che darà un tocco speciale al piatto. La ricetta somiglia all’originale, tranne per qualche piccolo passaggio diverso, che ora scopriremo insieme. Il gusto finale sarà la giusta ricompensa!

Carne di vitello e senape per le scaloppine più buone e cremose di sempre: ecco la ricetta, avrai bisogno di tanto pane per la scarpetta! – buttalapasta.it (Foto Gemini)
Ingredienti per 4 persone
- 4 fette di carne di vitello
- 3 cucchiai di panna liquida
- olio q.b.
- 1 noce di burro
- farina q.b.
- 2 cucchiaini di senape
- prezzemolo q.b.
- timo q.b.
- rosmarino q.b.
Preparazione
- Per prima cosa utilizzate un batticarne o anche il fondo di un bicchiere per assottigliare al massimo le fettine di carne di vitello. Una volta fatto questo, passatele per bene nella farina.
- In una padella fate sciogliere il burro con l’olio evo, poi aggiungete le fettine di carne infarinata e fatele cuocere su entrambi i lati velocemente.
- Aggiungete la panna liquida, i cucchiaini di senape e mescolate facendo insaporire la carne per un altro paio di minuti, cercando di non farla indurire troppo. Basterà far cuocere la panna e farla colorare grazie all’aggiunta della senape.
- Aggiungete una spolverata di prezzemolo, timo e rosmarino a fine cottura e poi lasciate servite la carne ancora ben calda.
Non avete mai provato delle scaloppine così cremose, questo è certo, e il tocco in più dato dalla presenza della senape le renderà ancora più gustose. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli