Di Angelica Gagliardi | 7 Febbraio 2026

Metto le mani in pasta per preparare questi panini soffici come nuvole: facili facili - buttalapasta.it
Era da tempo che pensavo di fare a casa i panini, quelli soffici come nuvole che viene voglia di farcire in tutti i modi: oggi metto le mani in pasta e finalmente li inforno, sono facilissimi.
Ammettiamolo: niente batte il pane appena sfornato. Che si tratti della classica pagnotta o di panini, basta il profumo per farci venire l’acquolina in bocca. Era da tempo che stavo pensando di sperimentare la ricetta dei panini al latte, soffici come pochi e perfetti da farcire in ogni modo possibile e, quindi, oggi ho deciso di mettere le mani in pasta: li sforno e sono già finiti.
Come dicevo, questi panini si adattano ad ogni ripieno, ma il bello è che non si parla solo di affettati e simili. Sì, perché potremo, infatti, usarli anche come fossero brioche da riempire di marmellata e simili. Io ne vado matta e così tutta la famiglia: vi spiego subito come si preparano.
La ricetta dei panini soffici al latte: li farcisci in ogni modo possibile e sono sempre deliziosi
Mi piace molto impastare, è una cosa che ho ereditato da mia madre. Giusto qualche giorno fa, ad esempio, vi ho proposto la ricetta della focaccia di verdure, un capolavoro coloratissimo perfetto per Carnevale da guarnire ogni volta in modo originale e sfizioso. Questi panini, però, sono il mio punto debole: non resisto alla loro bontà e morbidezza e, appena sfornati, subito mi ci tuffo.
Ingredienti per 8 panini
- 280 ml di latte;
- 230 grammi di farina 00;
- 180 grammi di farina 0;
- 7 grammi di lievito di birra;
- 40 grammi di burro;
- 1 cucchiaino raso di zucchero;
- 1 tuorlo;
- sale quanto basta;
- farina quanto basta per lavorare.
Preparazione

La ricetta dei panini soffici al latte: li farcisci in ogni modo possibile e sono sempre deliziosi – buttalapasta.it
- Andiamo a intiepidire il latte e al suo interno sbricioliamo il lievito di birra e spolveriamo lo zucchero;
- Facciamo assestare un paio di minuti e poi accorpiamo prima il burro morbido e poi le farine, setacciando poco alla volta mentre iniziamo a lavorare con una spatola;
- Continuiamo a impastare, poi uniamo il pizzico di sale e lavoriamo fino a quando avremo ottenuto un panetto elastico e privo di grumi;
- Copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare fino al raddoppio: occorreranno circa tre ore;
- Riprendiamo il panetto e dividiamolo in porzioni più piccole, lavorando a formare delle palline;
- Adagiamo le palline su di una teglia da forno foderata e mettiamo nel forno spento: lasciamo lievitare ancora 40 minuti;
- Sbattiamo i tuorli in una ciotola e usiamoli per spennellare i panini;
- Cuociamo a 200 grammi per 18/20 minuti fino a quando i panini saranno dorati fuori e mollicosi dentro.
Possiamo gustare ancora caldi o anche freddi, resteranno morbidissimi.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.