Mezza Italia sotto la pioggia: quale momento migliore per la pasta col formaggino! Falla così: viene cremosissima e deliziosa

pasta col formaggino ricetta

Pastino con il formaggino: il piatto senza tempo che piace a tutti (Buttalapasta.it)

Non solo per i bambini, la pasta col formaggino piace anche agli adulti. Con l’arrivo del brutto tempo è proprio quello che ci vuole!

È una delle ricette tipiche dell’infanzia di ognuno di noi. Stiamo parlando proprio di ‘lei‘, della mitica pasta col formaggino! Nonostante sia una ricetta che piace soprattutto ai bambini, non è raro che di tanto in tanto anche qualche adulto si conceda questa piccola coccola culinaria. La pastina, infatti, è decisamente un comfort food perfetto da mangiare quando si sta poco bene oppure quando fuori c’è brutto tempo.

Insomma, quale occasione migliore per preparare questo piatto ora che sta ormai tornando l’autunno e che mezza Italia si trova già sotto la pioggia?!

Prova subito la nostra versione della pasta col formaggino e rimarrai a bocca aperta. Solo un boccone e torni bambino!

Pasta col formaggino cremosissima e deliziosa: la ricetta che piace a grandi e piccini

Non si è mai troppo grandi per mangiare un bel piatto di pasta col formaggino! Soprattutto quando fuori comincia il brutto tempo ed inizia a cadere la prima pioggia autunnale. Ad ogni modo, prova subito la nostra versione e rimarrai senza parole. Buona, genuina e facile da preparare, questa ricetta è senza tempo e piace sempre a tutti.

pasta col formaggino ricetta

Pasta col formaggio: la ricetta per grandi e piccini (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 160 grammi di pasta piccola (stelline, farfalline o risoni);
  • 2 cucchiai di formaggio fresco spalmabile;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 1 mestolo di acqua di cottura;
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Preparare la pastina con il formaggio è semplicissimo. Basta mettere a bollire una pentola d’acqua salata sul fuoco e, raggiunto il punto di ebollizione, aggiungere la pasta scelta.
  2. Mentre la pasta cuoce, versa in una scodella il formaggio fresco spalmabile ed un mestolo d’acqua di cottura. Mescola bene fino a formare una sorta di salsina e tienila da parte.
  3. Non appena la pasta sarà cotta, scolala e vai a mantecarla direttamente nella scodella insieme alla crema di formaggio. 
  4. Aggiungi una generosa manciata di parmigiano grattugiato e continua a mescolare.
  5. Infine, servi la tua pastina col formaggio nei piatti e per i più grandi aggiungi anche una grattata di pepe nero. Questo tocco darà uno sprint in più al piatto!

Il consiglio extra: al posto del formaggio fresco spalmabile si possono usare i tipici formaggini per bambini oppure della robiola, del caprino o dello stracchino. Ancora, per rendere più saporita e cremosa la ricetta si può anche mischiare la crema di formaggio con una patata ed un paio di carote lesse frullate. I più piccoli ne andranno matti!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all’ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? “Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita”.

Potrebbe interessarti