Mi è bastato un vasetto di yogurt: ho fatto le palline gelato con cioccolato fuso e mamma mia che goduria pazzesca!

praline al cioccolato

Mi è bastato un vasetto di yogurt: ho fatto le palline gelato con cioccolato fuso e mamma mia che goduria pazzesca! - buttalapasta.it

Basta un semplice vasetto di yogurt, un po’ di cocco e del cioccolato: ottieni palline gelato deliziose da sgranocchiare quando vuoi!

Da quando ho scoperto questa ricetta la mia concezione di gelato snack è cambiata totalmente: sì perché non sono semplicissime palline golose, ma molto, molto di più! Inizialmente ero un po’ titubante di preparare una base per gelato usando solo dello yogurt, eppure devo ammetterti che mi sono ricreduto e ormai non appena posso le rifaccio sempre perché piacciono molto soprattutto ai miei bimbi.

Si tratta di preparare un composto di yogurt e cocco a cui poi daremo una forma di palline sfiziose, da ricoprire con un goloso cioccolato al latte. Insomma, faccio prima a raccontarti la ricetta perché sono più facili a farsi che a dirsi! Andiamo in cucina insieme? Allaccia il grembiule!

Palline cocco e cioccolato, l’idea gelato che sono sicuro ti farà innamorare

Queste palline gelato al cocco e cioccolato sono un’invenzione geniale e ti posso garantire che sono come le ciliegie. Una tira l’altra! Non appena ne assaggi una ne vuoi subito un’altra e così via fino a terminarle tutte nel giro di pochi secondi. Sono però così facili da realizzare che rifarle sarà ancora più semplice! Ovviamente tu potrai personalizzare la base utilizzando uno yogurt alla frutta oppure perché no, usare un gelato al cioccolato fatto in casa.

praline tipo bounty

Palline cocco e cioccolato, l’idea gelato che sono sicuro ti farà innamorare – buttalapasta.it

Ingredienti per circa 20 palline

  • 250 gr di yogurt greco naturale;
  • 200 gr di cioccolato fondente o al latte;
  • 100 gr di cocco grattugiato;
  • 2 cucchiai di miele;

Preparazione

  1. La preparazione delle palline è semplicissima: iniziamo versando in una ciotola lo yogurt, aggiungiamo il miele, il cocco grattugiato e mescoliamo fino a ottenere un composto compatto e sodo. Lasciamolo riposare in frigo per circa 30 minuti.
  2. Trascorso il tempo necessario preleviamo circa 40 gr di impasto, arrotoliamolo tra le mani e formiamo una pallina, proseguendo quindi con la formazione di tutte le altre.
  3. Poggiamo le palline su un piatto o su un vassoio e lasciamole in congelatore per circa 1 ora. Trascorso anche questo tempo tritiamo il cioccolato e facciamolo fondere a bagnomaria.
  4. Infilziamo una pallina con uno stuzzicadenti, immergiamola nel cioccolato e poi poggiamola su una teglia rivestita di carta forno e proseguiamo in questo modo ricoprendo tutte le altre.
  5. Infine, una volta terminata l’operazione, lasciamo riposare in congelatore ancora un’altra ora: ecco le palline gelato al cocco e cioccolato, deliziose è dir poco!

Il consiglio extra: puoi arricchire il rivestimento esterno con nocciole tritate, mandorle oppure altro cocco grattugiato!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti