Di Cesare Orecchio | 24 Luglio 2025

Mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca queste girelle al salmone, profumate e saporite: basta arrotolare la sfoglia e via in forno! - buttalapasta.it
Prova le mie girelle al salmone, le servi come antipasto o come aperitivo estivo: un buon drink in giardino e conquisti gli amici!
Oggi voglio proporti un antipastino molto semplice da realizzare, che non richiede più di 5 minuti di preparazione, ma che posso garantirti farà faville sulla tavola del tuo aperitivo con gli amici. Io ho la grande fortuna di avere un bel giardino grande e spesso invito i miei al tramonto gustando i manicaretti che preparo e con le mie girelle so già di andare sul sicuro.
Si preparano ovviamente solo con sfoglia, mozzarella, salmone e qualche spezia sfiziosa, poi si assembla il tutto e si spedisce in forno. Basta così, non bisogna fare altro! Puoi accompagnarle con delle salsine come ad esempio una maionese alle erbe, così i tuoi amici potranno intingere le girelle e renderle ancora più golose. Ma scopriamo subito la ricetta!
Girelle al salmone facilissime, ti svelo la mia ricetta collaudata
Le mie girelle al salmone, oltre a essere molto facili da preparare, sono anche sfiziose e versatili: infatti oltre al salmone affumicato potrai usare anche spada e tonno affumicati, in alternativa creare una versione senza pesce usando prosciutto o mortadella e infine una vegetariana, usando delle zucchine tagliate a strisce sottili e grigliate. Come ti dicevo sono gustose anche con una maionese speziata o con la salsa tzatziki!

Girelle al salmone facilissime, ti svelo la mia ricetta collaudata – buttalapasta.it
Ingredienti per 5 persone
- 1 rotolo di sfoglia rettangolare;
- 200 gr di straccetti di salmone;
- 100 gr di mozzarella grattugiata;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- Sale, pepe, erba cipollina q.b.
- Burro fuso q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare le nostre girelle srotolando il rotolo di sfoglia, ti consiglio di lasciarlo riposare in congelatore 30 minuti così sarà molto più semplice maneggiare le girelle.
- Dopo averlo srotolato e ben steso su un piano da lavoro, spennelliamo sulla superficie un po’ di burro fuso, farciamo con il salmone sfilacciato con le mani, aggiungiamo poi il parmigiano e la mozzarella in modo uniforme.
- Condiamo con un pizzico di sale, di pepe e abbondante erba cipollina. Arrotoliamo in senso verticale la sfoglia ottenendo quindi un salsicciotto, con un coltello affilato iniziamo a tagliarlo a fette di circa 2/3 cm.
- Man mano disponiamo le fette su una teglia rivestita di carta forno. Quando saranno pronte spennelliamo un velo di burro in superficie e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 20 minuti.
- Sforniamo e lasciamo intiepidire: ecco pronte le nostre girelle al salmone, mamma quanto sono buone!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.