Mi+si+%C3%A9+bloccato+il+piatto+del+microonde+e+non+gira+pi%C3%B9%2C+devo+sostituirlo%3F+Non+%C3%A9+detto%2C+potresti+salvarti+cos%C3%AC
buttalapastait
/articolo/mi-si-e-bloccato-il-piatto-del-microonde-e-non-gira-piu-devo-sostituirlo-non-e-detto-potresti-salvarti-cosi/207650/amp/
Fatti di Cucina

Mi si é bloccato il piatto del microonde e non gira più, devo sostituirlo? Non é detto, potresti salvarti così

Quando il piatto del microonde smette di girare non è necessariamente detto che bisogna cambiarlo: ecco come risolvere a costo zero.

Per chi ama la cucina e si diletta nella preparazione di piatti, il microonde rappresenta una sorta di tabù, qualcosa da rifuggire con tutte le forze. Tuttavia questo elettrodomestico presente in quasi tutte le case del mondo è indubbiamente utile e può essere addirittura salvifico in quei giorni in cui non si ha voglia di mettersi ai fornelli o peggio non si ha il tempo di farlo.

Il microonde infatti è utilissimo quando si deve riscaldare una pietanza già preparata o quando si vuole scongelare qualcosa in poco tempo, ma è anche utile per cucinare rapidamente alcuni alimenti. Insomma anche se si preferisce cucinare in maniera tradizionale e si è legati alle proprie abitudini, ogni tanto fare qualche eccezione alla regola può essere sicuramente positivo.

Questi elettrodomestici sono solitamente molto affidabili e durano nel tempo. In particolar modo se si fa un utilizzo non intensivo, il microonde può funzionare anni e anni senza dare mai il minimo problema. Ovviamente l’usura e il passare del tempo possono portare al malfunzionamento o al guasto, come quando il piatto al suo interno smette di girare.

Piatto del microonde non funzionante: possibili cause e soluzioni

Prima di addentrarci nella questione è bene specificare che il piatto del microonde non è un elemento accessorio, bensì fondamentale: il fatto che questo giri durante la cottura dell’alimento permette al calore di distribuirsi in modo omogeneo e dunque di ottenere il risultato migliore. Se non gira il piatto si rischia al contempo di bruciare e lasciare surgelata la pietanza, il che implica la necessità di trovare una soluzione.

Possibili soluzioni al blocco del piatto girevole del forno a microonde – buttalapasta.it

Un primo motivo di blocco del piatto possono essere i residui di cibo o la sporcizia all’interno del microonde. Per verificare che la causa sia questa basta sollevare il piatto e controllare che non vi siano resti che impediscono al motore di girare. Se una volta pulito continua a non girare bisogna controllare che il supporto traino funzioni correttamente e dunque che i suoi elementi costitutivi (cuscinetti e ruote) non siano danneggiati.

Se anche i cuscinetti e le ruote sono sani, si può verificare l’integrità del motore che consente al piatto di girare. In questo caso però è bene contattare un tecnico specializzato, a meno che non siate voi stessi dotati di competenze in questo campo. Un ultima possibile causa è un malfunzionamento elettrico: controllate che non si tratti di un problema di alimentazione collegando il microonde a più prese.

Se nessuno dei tentativi sopra elencati dovesse avere esito positivo è giunto il momento di cambiare il vostro forno a microonde con un nuovo modello.

Fabio

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Le polpette sono sempre una buona idea: le faccio croccanti in friggitrice ad aria senza carne né pesce

Se non sai che cosa cucinare, prepara le mie polpette in friggitrice ad aria: senza…

13 minuti ago

Cheesecake americana, la ricetta perfetta per farla alla vecchia maniera

Se desideri davvero stupire i tuoi ospiti in vista delle festività natalizie, sappi che con…

1 ora ago

Oggi vado di riso al forno, ma lo faccio bianco: crosticina croccante e cremosità da vendere

Oggi avevo voglia di riso al forno, ma non del classico al pomodoro: lo faccio…

2 ore ago

Le tartine natalizie senza carne sono il top, leggere e sfiziose con solo 2 ingredienti sono pronte in un attimo

Queste deliziose tartine natalizie senza carne sono amate anche dai non vegetariani in senso stretto,…

3 ore ago

Spezie, cioccolato e tanta storia dietro ai mustaccioli napoletani, il dessert natalizio che puoi anche regalare ad amici e parenti

I mustaccioli napoletani è il dessert natalizio che puoi preparare a casa facilmente con la…

3 ore ago

La nonna li preparava così: i tortellini che conquistano al primo assaggio

Quanto sono buoni i tortellini ripieni al burro, di una preparazione facile che più facile…

4 ore ago