Migliore vaporiera elettrica 2024: dall'economica alla multifunzione, quale scegliere?

Una vaporiera su un piano di una cucina con dentro tante verdure e altro

La migliore vaporiera (ButtalaPasta.it)

Se per voi è importante cucinare sano senza però perdere in gusto allora sicuramente potete giovare delle numerose invenzioni che la tecnologia ci ha regalato in cucina negli ultimi anni. Un piccolo elettrodomestico che non dovrebbe mai mancare in casa vostra è la vaporiera, specie se avete a cuore la salute di chi mangia; questa cuoce col vapore il cibo, come si può facilmente intuire dal nome, regalandogli un sapore inconfondibile e senza perdere i nutrienti fondamentali.

Con questo strumento potete cucinare senza aggiungere grassi qualsiasi tipo di alimento dal pesce alla carne fino alle verdure. Inoltre si tratta di strumenti pratici che si possono utilizzare rapidamente e in maniera molto semplice, senza dimenticare che pulirli è decisamente facile perché solitamente i cestelli si possono togliere e inserire direttamente in lavastoviglie.

Se avete fretta e volete andare sul sicuro potete scegliere questa vaporiera della Tefal, un marchio che è sicuramente rassicurante e che si occupa di questi prodotti ormai da decenni. Se invece volete studiarvi le funzioni più nel dettaglio, per prendere un’altra decisione, andate a leggere qui di seguito quale potrebbe fare al caso vostro.

Migliore vaporiera elettrica

Buttalapasta.it esiste grazie a voi. Acquistando dai link in articolo, potremmo ricavare una commissione di affiliazione.

La migliore

una vaporiera in cucina con tanti alimenti dentro e anche alcuni fuori

Migliore vaporiera (Amazon) ButtalaPasta.it

Vedi su Amazon

La migliore vaporiera per il rapporto qualità prezzo che vi proponiamo è la Russel Hobbs. Questa speciale macchina, che potete acquistare sfruttando anche un coupon del 20%, è dotata di tre vaschette con diametro di cm 24, 25 e 26. Il timer di 60 minuti con autospegnimento vi consente anche di lasciarla cucinare in tutta sicurezza anche se magari vi dovete allontanare dalla cucina. Il motore è un 800 watt di assoluta affidabilità che permette un riscaldamento rapido e uniforme.

Si tratta di una vaporiera dalla capacità di 9 litri che permette di cucinare per più persone. I materiali con cui questo dispositivo è costruito sono tutti di altissima qualità con vaschette in plastica senza BPA, elemento che è stato vietato dalla legge perché potenzialmente pericoloso per la salute. All’interno del pacco troverete anche un contenitore per la cottura specifica del riso.

L’economica

una vaporiera in cucina con dentro dei cibi e una mano che vi versa dell'acqua dentro

Migliore vaporiera: l’economica (Amazon) ButtalaPasta.it

Vedi su Amazon

La Cecotec Vaporita è invece la più economica delle vaporiere che vi presentiamo, senza difettare in fatto di qualità. Questa è dotata di un piroscafo elettrico per una cottura a vapore rapida e sana, che non porta a disperdere i nutrienti degli alimenti che andiamo a cucinare. Possiamo cuocere fino a tre piatti differenti contemporaneamente grazie ai tre contenitori che regalano una capacità totale di 9 litri. 

I contenitori sono tutti ecologici e privi di BPA. Inoltre avrete a disposizione un timer di 60 minuti con indicatore luminoso e sonoro alla fine della cottura. Sui lati troverete due bocchette per aggiungere l’acqua dopo che questa è evaporata per cuocere gli alimenti. Dotata di un sistema di prevenzione al riscaldamento questa vaporiera è anche sicura oltre che funzionale. Senza dimenticare anche la sua capacità di mantenere inalterato il calore e un raccoglitore dei succhi da versare poi a piacimento sopra le pietanze. Tra gli oggetti aggiuntivi all’interno del pacco che riceverete a casa troverete anche delle griglie per cucinare le uova in maniera omogenea.

A due livelli

una vaporiera con due piani e all'interno il cibo

Migliori vaporiere: a due livelli (Amazon) ButtalaPasta.it

Vedi su Amazon

La Bella Vaporiera è un prodotto davvero molto interessante perché composto da due livelli contenitori per una cottura rapida e simultanea di due differenti portate senza che queste vengano a contatto. La sua capacità di portata è di sette litri e vi permette di cucinare anche per più persone. All’interno troverete anche una tabella di guida che vi accompagnerà nella preparazione di piatti sempre variegati e molto saporiti.

La base è staccabile e questo facilita la pulizia delle vaschette che sono in vetro e possono anche essere inserite in lavastoviglie. Sul fronte trovate anche un pratico indicatore del livello dell’acqua che vi farà capire quando sarà necessario andare ad aggiungerne per continuare a cucinare. La sicurezza è garantita con questo prodotto anche grazie alla funzione di spegnimento automatico e di protezione contro l’ebollizione.

La multifunzione

una vaporiera della tefal

Migliori vaporiere: multifunzione (Amazon) ButtalaPasta.it

Vedi su Amazon

La Tefal è una vaporiera elettrica che sicuramente parla già da sola in fatto di qualità, grazie a un marchio che ha ottenuto ottimi risultati nel tempo. Si tratta di un prodotto molto facile da utilizzare anche grazie ai controlli digitali che potete attivare attraverso un touch screen presente sulla sua parte frontale. Grazie al sistema a tre livelli riuscirete anche a cucinare diverse pietanze contemporaneamente senza farle entrare in contatto.

La forza di questo prodotto è la possibilità di scegliere fino ad 8 programmi di cottura che la rendono multifunzione e adatta a svolgere numerosissimi compiti. Tra gli altri plus di questa vaporiera possiamo considerare anche la lunga autonomia con ben 45 minuti di cottura senza dover aggiungere acqua al serbatoio. All’interno troverete anche un ricettario con 40 preparazioni adatte a tutta la famiglia.

Come scegliere una vaporiera elettrica?

Dopo avervi mostrato alcune tra le vaporiere elettriche più convenienti sul mercato vogliamo mostrarvi quelli che sono i parametri da seguire per acquistare quella che si confà più alle vostre esigenze:

  • La capacità: la prima cosa da capire per fare la giusta valutazione è la capacità della vaporiera che può essere piccola, media o grande. Questo parametro cambia in base a quante persone siete in famiglia o per quante cucinate solitamente;
  • I programmi di cottura: questi piccoli elettrodomestici hanno diversi programmi di cottura preimpostati con anche timer automatico in base al tipo di cibo da cuocere. Inoltre è possibile trovare anche un timer manuale se si conoscono le tempistiche dell’alimento da cucinare;
  • Le funzioni aggiuntive: la tecnologia ha fatto dei passi da gigante anche in questo senso, diventa dunque importante sottolineare che escono sempre nuove funzioni aggiuntive legate a queste macchine. Possiamo parlare per esempio della rapidità in cui il cestello si riscalda garantendo una cottura più rapida e uniforme ai nostri alimenti;
  • Gli accessori: spesso questi piccoli elettrodomestici vengono venduti con alcuni accessori. Possiamo trovare all’interno del pacco che acquistiamo anche ricettari, cestelli aggiuntivi e vassoi che regalano diverse opzioni nello sfruttamento del dispositivo. Quando fate una scelta informatevi anche su questi;
  • I materiali: ultimo parametro, ma non per importanza, è quello legato ai materiali con cui è costruita proprio la vaporiera stessa. Per legge, ricordiamo, tutti gli elettrodomestici devono essere privi di BPA, Bisfenolo A, ma comunque è importante, quando si sceglie un modello, assicurarsi che i materiali siano di alta qualità. Questo garantisce anche alla macchina di funzionare il più a lungo possibile.

Parole di Matteo Fantozzi

Potrebbe interessarti