Di Matteo Fantozzi | 30 Aprile 2024
Contiene link di affiliazione.
L’estate è ormai alle porte e sicuramente alcuni di voi staranno già pensando di organizzare una gita fuori porta insieme ad amici e/o parenti. Cosa c’è meglio di una bella grigliata di carne o di pesce all’aria aperta? Sfruttando le belle giornate, che sono ormai arrivate, potreste avere senza dubbio bisogno di un barbecue. Va specificato che ne esistono diversi modelli per caratteristiche e anche per quelli che sono i risultati di cottura dei nostri alimenti.
Se avete particolarmente fretta di portarvi a casa un prodotto affidabile, perché magari avete in mente di organizzare un barbecue nei prossimi giorni, vi consigliamo questo ibrido, a gas e carbonella, che è tra i migliori in circolazione. Se invece volete fare una scelta più oculata, andando ad acquistare lo strumento che maggiormente si adatta alle vostre esigenze andate avanti nella lettura.
Barbecue, i migliori sul mercato
- Il migliore ibrido (gas e carbonella)
- Il migliore da giardino
- Il classico a carbone
- Il migliore elettrico
- Il migliore a pellet
- Come scegliere il barbecue migliore?
Char-Broil, il migliore ibrido (gas e carbonella)
Il Char-Broil è uno dei migliori barbecue sul mercato, ibrido perché si aziona seguendo le due tecnologie a gas e a carbonella. Il vassoio a carbone è brevettato e permette calore uniforme ai cibi che piazzerete sulla griglia, evitando che alla fine alcuni siano più cotti e altri un po’ meno ed evitando allo stesso tempo l’effetto flare-up, cioè la classica vampata di calore che può essere molto pericolosa. I bruciatori sono in acciaio inox e dunque durevoli e molto resistenti, costruiti proprio per durare molto a lungo. L’accenditore elettronico ha inclusa la possibilità di illuminare la griglia quando andate a premere il pulsante; griglia che è in ghisa rivestita di porcellana che oltre a essere durevole è anche molto facile da pulire dopo aver finito le vostre preparazioni. Indicatori di temperatura sul coperchio vi permetteranno di controllare la temperatura interna della griglia durante la cottura.
Blumfeldt Turion, il migliore da giardino
Blumfeldt Turion è il miglior barbecue per il giardino, robusto e sicuro è adatto a ogni tipo di terreno e situazione. La griglia sospesa ha un diametro di 80 cm, cosa che la rende dunque anche facile da trasportare, con un braciere in lamiera di acciaio sottilissimo appena 1.5 mm di spessore. La fune metallica per appendere la griglia vi permetterà movimenti immediati senza il rischio di scottarvi, con i ganci di sicurezza che saranno molto utili per bloccarla; inoltre sulla superficie troverete un bordo di sicurezza stabile grazie ai morsetti di bloccaggio per evitare rotazioni durante la cottura. Si tratta di un prodotto molto versatile, infatti vi basterà staccare la griglia, grazie alle viti ad alette, per avere un comodo fuoco da campo per fare luce o tenervi al caldo.
Weber Kettle, il classico a carbone
Il Webber Kettle è il classico barbecue a carbone che offre prestazioni di alto livello e che è anche abbastanza facile da trasportare. Si tratta dunque di un prodotto che ameranno i puristi del barbecue, grazie alla classica cottura a carbonella su una griglia in acciaio cromato di ben 57 cm dove potrete adagiare le vostre pietanze in maniera piuttosto agevole. I materiali sono di altissima qualità con braciere e coperchio realizzati in acciaio smaltato, mentre la griglia a carbone è in acciaio di grosso spessore. La maniglia ha una protezione termica che eviterà distrazioni e scottature quando vi troverete a maneggiare questo strumento; al di sotto della brace troverete anche un raccoglicenere in alluminio rimovibile che vi faciliterà la pulizia. Sul coperchio, inoltre, è integrato un termometro che vi permetterà, a barbecue chiuso, di controllare la temperatura interna.
Weber Q1400, il migliore elettrico
Negli ultimi anni sta prendendo piede anche la scuola del barbecue elettrico, nonostante i puristi storcano il naso. In questo senso vi consigliamo il Weber Q1400 che è tra i migliori in circolazione. Come molti di voi sapranno si tratta di un mondo totalmente differente rispetto a quello del carbone e della legna, in quanto la piastra è alimentata da una resistenza elettrica che viaggia grazie alla potenza, in questo caso di 2.2 Kw. Il braciere e il coperchio di questo dispositivo sono in alluminio, con una maniglia ampia che è termoisolante, in grado di permettervi le vostre manovre senza bruciarvi. Nella parte centrale troverete due griglie di cottura smaltate in ghisa di acciaio che evitano l’aderenza della carne e che inoltre sono semplici da pulire. La pratica manopola della temperatura vi permetterà poi di regolarla in maniera immediata; la vaschetta di raccolta dei grassi invece vi renderà più facile la pulizia della griglia che non finirà per assorbire tutto quello che il cibo tirerà fuori durante la cottura. Il cavo elettrico è da 1.80 metri, cosa che vi garantisce anche abbastanza margine rispetto alla presa elettrica dove l’attaccarete.
Traeger Pro 575, il migliore a pellet
Interessante è anche la proposta Traeger Pro 575 un barbecue a pellet, quindi alimentato a corrente. Si tratta di una soluzione di assoluta affidabilità che può soddisfare con un’unica grigliata ben dieci persone. Se dunque siete abituati a invitare molti amici questo potrebbe essere l’oggetto che fa al caso vostro. Grazie a una nuova tecnologia D2 Direct Drive avrete degli avvii più veloci e temperature più alte per risparmiare tempo e riuscire a cuocere in maniera uniforme; la tecnologia WiFIRE invece vi permetterà di controllare il barbecue direttamente dal vostro smartphone riuscendo a regolare la temperatura e anche i tempi di cottura. La modalità Keep Warm mantiene caldo il vostro cibo anche quando la griglia è spenta, con la possibilità di gustarvi il vostro pasto in tutta tranquillità senza paura che ciò che rimane sul barbecue si freddi.
Come scegliere il barbecue migliore?
Dopo avervi segnalato una selezione dei migliori barbecue presenti sul mercato, vogliamo fornirvi alcuni parametri fondamentali nella scelta del prodotto più adatto a voi:
- Tecnologia: questo aspetto è fondamentale anche per il risultato finale di quello che andrete a cucinare, molto dipende ovviamente anche dal gusto personale. Solitamente i puristi del barbecue preferiscono quelli a legna e carbonella, ma c’è anche una fazione che difende a spada tratta il gas e l’elettrico considerandoli più pratici e facili da gestire. Le vostre ricette ne risentiranno sicuramente;
- Dimensioni: la questione spazio fa la differenza, quanto ne avete per sistemare il vostro barbecue? Fatevi questa domanda, prendete la misura e confrontatela con i vari prodotti presenti sul mercato;
- Funzioni: oltre alla tecnologia il barbecue può avere diverse funzioni dal grill all’affumicatura, fino all’essiccazione, dipende tutto da quello di cui avete bisogno;
- Materiali: ovviamente anche questo aspetto è importante, anche perché se il dispositivo è fatto di materiali di alta qualità durerà di più nel tempo. Non dimenticate anche che ci sono alcuni standard da seguire per evitare di scegliere prodotti con materiali che possono inquinare i vostri cibi, va anche specificato che se vi affidate a rivenditori seri avrete sicuramente acciaio inox in grado di rendere i vostri piatti perfettamente commestibili;
- Accessori: non dimentichiamoci degli accessori che ogni ditta mette a disposizione dalle pinze ai guanti fino alle griglie di tutti i tipi.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno sugli acquisti idonei. I prezzi potrebbero variare dopo la messa online.
Parole di Matteo Fantozzi