Fagioli e scarole a modo mio, la minestra che sazia e non ti fa ingrassare in vista del Natale meglio fare attenzione

Minestra di fagioli

Minestra di fagioli e scarole - Buttalapasta.it

La minestra di fagioli e scarole è irresistibile, salutare e facile da preparare, non ti fa ingrassare in vista del Natale meglio fare attenzione, segui la mia ricetta.

Oggi ti voglio proporre una ricetta speciale, una minestra perfetta da gustare quando fa molto freddo e si preferisce qualcosa che riscalda. Questa minestra non è la classica, quella che si prepara a Napoli fagioli e scarole, ma la faccio a modo mio.

Minestra di fagioli

Minestra di fagioli e scarole – Buttalapasta.it

La preparo con fagioli cannellini e rossi e poi ci aggiungo le scarole, carote una combo super speciale che lascerà tutti a bocca aperta. Che dire una ricetta nuova da provare subito! Segui la ricetta, allaccia il grembiule e mettiti all’opera, vedrai che sarà più semplice che mai. Usando i fagioli secchi è necessario metterli in ammollo per almeno 12 ore.

La minestra fagioli e scarole la faccio diversamente dalla classica ricetta, mangi e non metti un grammo

Se non vuoi ingrassare in vista del Natale, presta attenzione a ciò he porti a tavola, si deve creare il giusto equilibrio tra i pasti, senza esagerare. Questa minestra si prepara senza difficoltà, perfetta a pranzo e a cena soprattutto nelle fredde giornate, cosa aspetti vuoi provarci anche tu? È uno dei piatti più semplici e al tempo stesso più ricchi della cucina contadina. Mia nonna la faceva sempre e devo dire che ogni volta era un successo, tutti noi le facevamo dei complimenti.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Tempo totale: 60 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 150 g di fagioli secchi rossi
  • 150 g di fagioli cannellini secchi
  • metà cespo di scarole
  • 2 carote
  • 2 spicchi di aglio piccoli
  • 3 foglie di alloro
  • acqua q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento della minestra di fagioli e scarole

  1. Iniziamo a lavare i fagioli secchi sotto acqua corrente mettiamoli in uno scolapasta e lasciamo scorrere acqua. Trasferiamo poi in una pentola con acqua che copre, lasciamo in ammollo per 12 ore.
  2. Il giorno seguente li lasciamo cuocere fino a quando non si ammorbidiranno e scoliamo e conserviamo l’acqua. Nel frattempo puliamo le scarole, stacchiamo man mano le foglie dal cespo centrale e poi laviamo le singole foglie. Laviamo le carote, peliamole e tagliamo a rondelle, laviamo anche il prezzemolo.
  3. In una casseruola versiamo olio extra vergine di oliva, aggiungiamo i due spicchi di aglio, lasciamo rosolare, uniamo i fagioli, le scarole, l’alloro, il prezzemolo a pezzi e le carote. Copriamo con acqua di cottura dei fagioli. Saliamo e lasciamo cuocere per 20 minuti a fiamma media, copriamo con coperchio, giriamo di tanto in tanto.
  4. Spegniamo a cottura terminata, rimuoviamo le foglie di alloro, se è necessario aggiungere acqua durante la cottura. Servire nei piatti e gustare caldo.

Buon Appetito!

Possiamo accompagnare la minestra con dei crostini o del pane raffermo, anche del pane fresco va benissimo.

Potrebbe interessarti