Di Salvatore Lavino | 28 Novembre 2025

Cannella, zenzero e glassa e crei i mini plumcake natalizi che fanno impazzire tutti - buttalapasta.it
Con i mini plumcake natalizi è ancora più Natale. Saranno l’alternativa perfetta ai classici dolci di Natale e li prepari senza alcuna fatica e con pochi ingredienti.
Mini plumcake natalizi, sono così belli che sembreranno quasi delle merendine confezionate. Con l’importante differenza però che li avrai creati tu, e che saranno di gran lunga preferibili alla solita roba confezionata e di fattura industriale. Ed i mini plumcake natalizi saranno pure una più che valida alternativa a pandoro, panettone ed a tutta quella vasta, magnifica pletora di dolci di Natale della tradizione delle varie Regioni.
Con i mini plumcake natalizi – chiamati anche mini bundt di Natale – farai centro. Li puoi assaporare in ogni occasione, a colazione di mattina o come spuntino in direzione del pranzo. Ed anche al termine proprio di un pranzo conviviale, oppure nel cuore del pomeriggio come merenda. Con i mini plumcake natalizi avrai qualcosa di delizioso e di ampiamente soddisfacente da mettere sotto ai denti.
La ricetta dei mini plumcake natalizi
Questi dolcetti sono soffici e ti danno anche una ampia possibilità di poterli personalizzare come vuoi. La ricetta base prevede l’utilizzo di zenzero, cannella, canditi, frutta secca. E poi ci vuole una bella glassa con la quale ricoprire tutto quanto. Inoltre puoi sempre fare uso del cacao.
Ingredienti (per circa 12 mini cake)
Per i cake:
- 200 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 120 g di burro morbido
- 2 uova grandi
- 120 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci (16 g)
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- mezzo cucchiaino di zenzero in polvere (facoltativo)
- 50 g di noci o nocciole tritate
- 50 g di uvetta o canditi misti
Per la glassa:
- 150 g di zucchero a velo
- 2-3 cucchiai di succo d’arancia o acqua
- decorazioni natalizie (perline di zucchero, granella di zucchero, stelline)
Procedura

La ricetta dei mini plumcake natalizi – buttalapasta.it
- Per preparare i mini plumcake natalizi parti dall’impasto, che va realizzato lavorando insieme il burro a temperatura ambiente assieme allo zucchero, all’interno di una ciotola capiente.
- Dopo avere ottenuto una crema soffice, incorpora una alla volta le uova sempre mescolando per bene. E setaccia tutti insieme la farina, la cannella, il lievito, lo zenzero ed il sale.
- Gli ingredienti secchi vanno incorporati man mano alla parte umida, intervallando con del latte per poi ricavare un bel composto liscio ed omogeneo.
- All’interno dello stesso poi devi aggiungere i vari noci o nocciole tritate e l’uvetta oppure i canditi, distribuendoli in modo uniforme nell’impasto.
- Con questo composto riempi quindi degli stampini cosparsi di burro e farina per i due terzi e cuoci in forno in modalità statica a 180° per 25′. Fai anche la prova stecchino, i plumcake non dovranno essere umidi.
- Al termine sforna e fai raffreddare, nel frattempo prepara la glassa mescolando il succo d’arancia filtrato e lo zucchero a velo, da versare poi sui plumcake nel frattempo diventati freddi. E decora anche con tutto quanto serve per creare degli scenografici plumcake di Natale.
Trucchi e consigli: puoi anche fare dei plumcake al cacao mettendo nell’impasto 30 g di cacao in polvere.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.