Di Federico Danesi | 13 Agosto 2025

Crostata salata alla parmigiana buttalapasata.it
Qui non c’è niente da friggere e così anche la linea è salva: se cucini la parmigiana di melanzane così fai felici tutti
So che sembra difficile anche solo immaginarlo, ma la parmigiana di melanzane alla lunga può stufare anche i più golosi. E allora che fare? Semplice, la cucini lo stesso, in una versione particolare e più leggera perché non friggi nulla.

Crostata salata alla parmigiana buttalapasata.it
Poi però la impacchetti e la servi come se fosse una crostata salata. L’effetto è spettacolare
Crostata salata alla parmigiana, questo è davvero un piatto unico
Cosa mangeremo quindi? A tutti gli effetti una fantastica parmigiana con le melanzane. Solo che questo è un piatto unico, non c’è bisogno di mettere il pane in tavola. E se non hai la sfoglia va bene anche della pasta brisée, oppure della pasta per la pizza.
Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
2 melanzane lunghe
600 ml di passata di pomodoro
250 g di scamorza
6 foglie di basilico fresco
50 g di parmigiano reggiano
2 spicchi di aglio
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
1 uovo
Preparazione: passo passo torta

Crostata salata alla parmigiana buttalapasata.it
Spuntiamo e laviamo bene le melanzane. Dopo averle asciugate le tagliamo a fette spesse circa mezzo centimetro, con il coltello oppure la mandolina.
Mettiamo sul fuoco la griglia e la facciamo scaldare fino a quando comincia a fumare. Ungiamo alla base con un filo di olio extravergine e facciamo grigliare le melanzane, 3 o 4 fette per volta. Non importa se le prima di raffreddano, tanto poi termineremo la cottura in forno. Quando sono tutte pronte le teniamo da parte.

Crostata salata alla parmigiana buttalapasata.it
Prepariamo anche la salsa di pomodoro, semplice semplice. Lasciamo dorare in una padella i 2 spicchi di aglio, spellati e interi, in 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aspettiamo che abbiano preso colore e versiamo anche la passata. Una presa di sale fino, qualche macinata di pepe fresco e portiamo a cottura per 20 minuti. Nell’attesa tagliamo anche a fettine la scamorza.
Ora arriva il momento più bello, quello dell’assemblaggio. Prendiamo uno stampo rotondo da 24 cm e tiriamo fuori i due rotoli di sfoglia dal frigo. Li livelliamo leggermente con il mattarello e sulla base dello stampo stendiamo il primo.
Lo ricopriamo con uno strato di melanzane grigliate, 2-3 cucchiai di salsa, qualche fetta di scamorza e un po’ di parmigiano. Poi andiamo avanti così facendo altri due o tre strati sempre seguendo lo stesso ordine.

Crostata salata alla parmigiana buttalapasata.it
Appena abbiamo finito chiudiamo tutto con il secondo rotolo di sfoglia, facendo aderire bene i bordi tra di loro e pizzicandoli insieme. Spennelliamo la superficie con l’uovo sbattuto e preriscaldiamo il forno a 190°.
Infiliamo lo stampo nella griglia centrale del forno e lasciamo cuocere la crostata salata alla parmigiana per 35-40 minuti, tempo che dipende dalla potenza del forno. La controlliamo, la sforniamo e aspettiamo almeno 15 minuti prima di metterla su un piatto a tagliarla a fette, altrimenti si rompe.
Parole di Federico Danesi