Prova questa variante del dolce e ti innamori! - buttalapasta.it
Un goloso e morbido plumcake salato da fare in pochi minuti per un pranzo davvero incredibile: vedrai come ti conquista!
Ormai sembra quasi una moda quella di modificare le ricette dolci per poterne ricavare una variante salata e se alcune volte si fallisce, in altri casi si ottengono vere e proprie golosità senza precedenti. Basta citare ad esempio i muffin, tipicamente preparati con gocce di cioccolato e vaniglia, che però nell’accezione salata al prosciutto o alle zucchine non sono affatto da disdegnare! Anzi, sono un’ottima soluzione per poter realizzare un aperitivo diverso ma con un gusto ricco e goloso.
Neppure il plumcake è esente da queste rivisitazioni, infatti oggi vogliamo regalarvi la ricetta della versione salata con pancetta e groviera. Un lievitato davvero gustoso che però ci ruberà poco tempo nella realizzazione. Il ripieno è morbido, in forno crescerà a dismisura e accostato ad altri salumi e formaggi potremo godere appieno di un antipastino incredibile! Scopriamo subito come prepararlo.
Come dicevamo, di ricette salate che si ispirano a quelle dolci ne troviamo parecchie e noi di buttalapasta da tempo le raccogliamo nel nostro ricettario. Citavamo prima i famosi muffin alle zucchine, ma troviamo anche i muffin ai funghi e alla zucca. Poi altre preparazioni più particolari possono accendere le nostre papille gustative come i frollini salati e il gelato al parmigiano. Insomma, basta cliccare sopra ad ogni link appena datovi per scoprire incredibili preparazioni! Ma oggi soffermiamoci su questo autentico plumcake salato con pancetta e groviera.
Provalo anche con speck e taleggio da mescolare all’impasto! – buttalapasta.it
L’idea in più: se non trovate il groviera potete sostituirlo con il lerdammer oppure un formaggio più stagionato. Invece della pancetta, per un sapore più delicato, possiamo usare cubetti di prosciutto cotto!
Se c’è un piatto che riassume alla perfezione quella filosofia tutta italiana del "minimo sforzo,…
Ebbene sì, ho trovato il modo di far mangiare le carote ai miei bambini: le…
Torta cremosa al latte, quella che tagli e trema tutta, morbida come una carezza e…
Siamo tutti in attesa di carnevale e delle sue leccornie, ma quest’anno a casa mia…
C’è un piatto che è in grado di mettere tutti d’accordo, che prepari quando non…
Con la fonduta al parmigiano ogni pietanza diventa cremosa: è profumata e vellutata, ci posso…