Muffin zucca e taleggio, la ricetta insolita per un finger food morbido e profumato che devi far provare ai tuoi ospiti

Ottimi per l'antipasto oppure da gustare per una merenda salata, questi muffin di zucca e taleggio sono quello che ti mancava per stupire i tuoi amici!

Muffin zucca taleggio ricetta

Muffin zucca e taleggio, la ricetta facile e sfiziosa - buttalapasta.it

Come resistere a questi morbidissimi muffin zucca e taleggio? Preparateli con la nostra ricetta facile e veloce e gustateli con gli amici.

Per proporre in tavola degli antipasti sfiziosi con ingredienti di stagione che siano anche originali e diversi dal solito, oggi vi proponiamo una ricetta facilissima da realizzare in poche mosse. Potrete gustare dei morbidissimi muffin zucca e taleggio da leccarsi i baffi.

La presenza della polpa di zucca rende questi muffin molto morbidi anche nei giorni seguenti la loro cottura. Per cui non temiate di prepararne in abbondanza perché, oltre al fatto che difficilmente resteranno sul vassoio, potrete comunque mangiarli il giorno dopo e saranno sempre fragranti.

Ricetta dei muffin zucca e taleggio

I muffin salati con la zucca e il taleggio sono dei finger food molto appetitosi che potrete servire in tavola nelle più svariate occasioni. Ottimi come antipasto, originali a merenda, sfiziosi per accompagnare i cocktail durante l’aperitivo… dovrete solo scegliere come gustarli! Tra tutte le ricette con la zucca sono decisamente facili da fare.

Muffin zucca e taleggio ricetta

Muffin zucca e taleggio – buttalapasta.it

Con questa ricetta facile riuscirete a preparare dei muffin con la zucca e il formaggio taleggio in men che non si dica. Infatti per la preparazione ci vorranno circa trenta minuti. Siete curiosi di sapere come realizzarli? Allora non vi resta che continuare a leggere! Le dosi degli ingredienti che trovate di seguito sono per la preparazione di dodici muffin.

Ingredienti

  • Farina 400 gr
  • Zucca pulita 400 gr
  • Taleggio 140 gr
  • Uova 4
  • olio di semi di girasole 120 gr
  • Formaggio Parmigiano grattugiato 80 gr
  • Latte 100 ml
  • Lievito per torte salate una bustina
  • Rosmarino tritato 1 cucchiaio
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Sale qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei muffin di zucca e taleggio eliminando la buccia i semi e i filamenti interni della zucca. Tagliatela a cubetti e cuocetela in padella con un filo di olio per una ventina di minuti fino a che è tenera.
  2. Prendete la zucca cotta e schiacciatela con la forchetta, mettetela in una ciotola, unite le uova, un pizzico di sale, l’olio di semi e il latte. Amalgamate gli ingredienti.
  3. Ora aggiungete la farina setacciata insieme lievito e il rosmarino tritato. Mescolate il tutto per ottenere una pastella omogenea.
  4. Ungete gli stampini e versare il composto riempiendoli per due terzi. Infilate nel mezzo un cubetto di formaggio taleggio.
  5. Trasferite gli stampini nel forno già caldo a 180 gradi per circa 25 minuti. Sformate e fate raffreddare prima di servire in tavola.

Questa è solo una delle ricette di muffin salati sfiziosi che potete preparare per la gioia di tutta la vostra famiglia, non perdete l’occasione di prepararli tutti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti