Di Italia Murolo | 18 Dicembre 2025

Mostaccioli buttalapasta.it
Mostaccioli: morbidi, speziati e ricoperti di cioccolato fondente: il dolce tradizionale di Natale che conquista grandi e piccini!
Ogni volta che preparo i mostaccioli già in casa si respira l’aria di Natale. Mi riportano indietro nel tempo, quando ad impastare era la nonna e mi lasciava sempre ripulire la scodella del cioccolato. Parliamo di cacao, spezie, scorza d’arancia e ammoniaca per dolci: tutto insieme per creare un mix irresistibile e che appena sforni, sparisce in un attimo.

Mostaccioli buttalapasta.it
Questa ricetta è semplice, ma il bello sta proprio nella semplicità. Pochi ingredienti, tutti che si trovano facilmente eppure, quando si uniscono, il risultato è spettacolare. La consistenza rimane morbida dentro, leggermente speziata e con quel croccante della granella di mandorle che ci sta da urlo.
Mostaccioli: uno dei gustosi dolci tradizionali che non passa mai di moda!
E allora dai, allaccia il grembiule e prepariamo insieme i mostaccioli. Non serve essere chef stellati te lo garantisco, serve solo un po’ di attenzione e voglia di divertirsi sporcandoti le mani. Vedrai poi che profumo incredibile e che soddisfazione vedere la teglia svuotarsi in fretta. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 16-18 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per i Mostaccioli
Per 30 mostaccioli
- 375 ml di acqua
- 450 g di zucchero
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 7-8 g di pisto già pronto per dolci
- 1 arancia di cui la scorza grattugiata
- 4 g di ammoniaca per dolci
- 225 g di granella di mandorle
- 750 g di farina 00
- 600 g circa di cioccolato fondente per la copertura
Come si preparano i Mostaccioli
- Inizia versando l’acqua in un pentolino insieme allo zucchero, al cacao e al pisto. Mescola bene a fiamma bassa fino ad ottenere uno sciroppo denso e lucido. Aggiungi poi la scorza d’arancia e lascia intiepidire leggermente.
- In una ciotola capiente poi, unisci la farina setacciata, l’ammoniaca e lo sciroppo tiepido poco alla volta. Impasta con le mani o con un cucchiaio di legno e quando l’impasto inizia a stare insieme, incorpora la granella di mandorle. Non ti preoccupare se sembra appiccicoso, deve solo ammorbidirsi e mi raccomando, continua a lavorarlo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Ora prendi piccoli pezzi di impasto e forma dei rombi. Sistemali su una teglia ricoperta di carta forno, lasciando un po’ di spazio tra uno e l’altro e inforna a 180 gradi per circa 16-18 minuti.
- Quando i mostaccioli sono cotti, con un interno morbido e tanto profumati, lasciali raffreddare completamente. Nel frattempo sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde, mescolando spesso per ottenere una consistenza lucida e vellutata. Immergi ogni mostacciolo nel cioccolato oppure spennellalo sopra, come preferisci e lascialo asciugare su una gratella o su carta forno. Fidati, il risultato sarà una goduria che conquisterà anche gli ospiti più esigenti.
Insomma, i mostaccioli sono il dolce natalizio per eccellenza: morbidi, profumati, leggermente speziati e ricoperti di cioccolato fondente. Prepararli in casa non è difficile e il risultato conquista a tal punto da farci il bis senza nemmeno pensarci 2 volte. E se ti piace il genere di dolci speziati, prova anche i roccocò napoletani, un’altra delizia croccante e profumatissima, perfetta da servire con un caffè o un bicchierino di liquore. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo