Mozzarella non solo per la caprese, oggi ti mostro come farcirla: sarà una sorpresa per tutti

Mozzarella ripiena fritta ricetta

Mozzarella ripiena fritta (Buttalapasta.it)

Con la mozzarella puoi fare tante ricette sfiziose, non solo fredde come la caprese, ad esempio che ne dici di farle ripiene e cuocerle così?

La mozzarella è la protagonista della tavola in estate perché con la sua fresca bontà permette di realizzare tanti piatti saporiti ma anche leggeri. Se però vuoi gustare qualcosa di insolito oppure vuoi stupire i tuoi ospiti, allora ti sveliamo una ricetta molto speciale per un piatto ghiotto che piacerà sicuramente a tutti.

Si tratta di una ricetta particolare ma molto facile da realizzare, perfetta per arricchire il menu sfizioso che organizzi per un’occasione speciale, magari per una cenetta tra amici. Vediamo come realizzare le mozzarelle farcite e fritte.

Ricetta della mozzarella ripiena fritta

Premettiamo che non si tratta di una pietanza ipocalorica, ecco, ma una volta tanto ci si può concedere qualcosa di particolarmente buono anche se ricco di calorie. Basta organizzare bene il menu proponendo in tavola piatti più leggeri e il gioco è fatto!

Mozzarelle ripiene fritte ricetta

Mozzarelle ripiene fritte (Buttalapasta.it)

Per questo piatto ti bastano pochi minuti, si tratta di una delle ricette con mozzarella veloce e di facile esecuzione, quindi raduna gli ingredienti e andiamo a vedere come procedere passo dopo passo. Le dosi indicate sono per quattro persone.

Ingredienti

  • Mozzarelle 4
  • Prosciutto crudo 8 fette
  • Uova 6
  • Pomodori secchi 4
  • Basilico q.b.
  • Farina q.b.
  • Pangrattato
  • Olio per friggere

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della mozzarella farcita ripiena sgocciolando per bene tutte le mozzarelle, asciugale con un panno da cucina o carta assorbente e deponile in un piatto.
  2. Taglia il prosciutto crudo a listarelle ed i pomodori secchi a pezzetti. Metti da parte.
  3. Metti ora una mozzarella su un tagliere e taglia la parte alta di ciascuna mozzarella ma senza staccarla completamente, in altre parole devi lasciare attaccata una parte del bordo. Aiutati con un coltello e un cucchiaino e svuotare il centro della mozzarella senza bucarne i bordi, fai attenzione. Procedi in questo modo per tutte le mozzarelle.
  4. A questo punto farcisci ciascuna mozzarella con una manciata di prosciutto crudo tagliato a listarelle e con una manciata di pomodori secchi. Completa con una foglia di basilico. Sistema il coperchio di mozzarella piegandolo sul ripieno in modo da “sigillare” il ripieno. Una volta che hai finito di riempire tutte mozzarelle passa alla panatura.
  5. Ora puoi impanare le mozzarelle nel modo classico, cioè prima passale nella farina, poi nelle uova sbattute e, infine, nel pangrattato. Puoi ripetere l’operazione una seconda volta se vuoi una panatura più spessa e croccante.
  6. Infine metti dell’abbondante olio per friggere in una padella e friggi le mozzarelle farcite di prosciutto fino a doratura. Servile caldissime come antipasto o secondo piatto saporito.

Invece, se vuoi fare le mozzarelle ripiene fredde, per i tuoi antipasti estivi, segui la nostra ricetta è leggera e saporita e sicuramente ti piacerà.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti