Di Francesca Guglielmino | 7 Dicembre 2025

Muffin strepitosi con ingrediente segreto - ButtalaPasta.it
Questa settimana ho deciso di servire per colazione dei muffin davvero speciali che preparo con un ingrediente segreto che li rende strepitosi… io, ormai, non ne posso più fare a meno.
Da molto tempo a questa parte ho deciso di dedicare del tempo alla cucina solo per fare in modo che la colazione possa essere perfetta e deliziosa, così da rendere felice tutta la famiglia e non solo.
Preparando da me la colazione posso anche scegliere molto attentamente gli ingredienti e tenere sotto controllo anche l’apporto calorico, in modo da limitare il consumo di merendine e biscotti industriali.
Con questa ricetta, poi, vedrai che la colazione diventerà il pasto preferito di tutti in casa, una vera coccola.
Muffin con ingrediente segreto, la ricetta che devi assolutamente provare
Questi muffin sono perfetti per cominciare nel migliore dei modi la giornata, come indicato precedentemente, e la ricetta diventerà una delle tue preferite in men che non si dica, proprio come è successo a me. Non a caso, durante la stagione invernale li preparo spesso, insieme ad altri dolci adatti alla colazione e che possano comunque mettere tutti d’accordo in casa. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
- 300 grammi di farina,
- 300 grammi di zucca già sbucciata,
- 150 grammi di zucchero,
- 120 grammi di burro,
- un uovo,
- mezza bustina di lievito per dolci,
- un cucchiaino di estratto di vaniglia.

Muffin strepitosi con ingrediente segreto – ButtalaPasta.it
Prepariamo insieme i muffin con ingrediente segreto
- L’ingrediente segreto della nostra ricetta per muffin, dunque, è rappresentato proprio dalla zucca. Quindi, mettiamola subito in forno con tutta la buccia e facciamola cuocere a 180 gradi per circa 30 minuti… poi tiriamola fuori, eliminiamo la buccia e mettiamo la zucca all’interno di un mixer, frullandola finché non avremo ottenuto una perfetta purea.
- Nel frattempo, in un’altra ciotola mettiamo l’uovo che andremo a montare con lo zucchero, poi aggiungiamo il burro che abbiamo fatto sciogliere precedentemente. Lavoriamo insieme gli ingredienti finché non otterremo un composto spumoso.
- Adesso non resta che aggiungere la purea di zucca e, con l’aiuto delle fruste elettriche, mescolare ancora una volta il tutto. Infine, aggiungiamo poco alla volta anche la farina, setacciata con l’aiuto di un colino a maglia fine oppure di un setaccio. Quando avremo ottenuto un impasto perfettamente cremoso, aggiungiamo un cucchiaino di estratto di vaniglia e il lievito per dolci, evitando sempre la formazione di grumi.

Muffin strepitosi con ingrediente segreto – ButtalaPasta.it
- Infine, distribuiamo l’impasto all’interno di pirottini sistemati in una teglia per muffin e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti, finché non saranno ben cotti.
Sforna, lascia raffreddare completamente e servi in tavola con una bella spolverata di zucchero a velo… vedrai che te ne innamorerai già dopo il primo morso.
Parole di Francesca Guglielmino