Di Francesca Guglielmino | 16 Novembre 2025

Tavola a Natale con i consigli di Csaba Dalla Zorza - ButtalaPasta.it
Csaba dalla Zorza ha davvero molto da insegnare a ognuno di noi: apparecchia la tavola di Natale seguendo i suoi consigli, se vuoi davvero lasciare tutti senza parole.
Sono passati molti anni da quando Csaba dalla Zorza è entrata, in punta di piedi, nel mondo della televisione italiana, con programmi di successo andati in onda su Food Network e Real Time, come ad esempio Cortesie per gli ospiti.
Oggi, la sua Cucina economica non è solo un libro da tenere sempre a portata di mano in cucina, ma anche un programma di straordinario successo che, di anno in anno, registra un boom di ascolti.
In ogni caso, l’esperta di bon ton ha spesso fornito consigli utili e pratici, anche su temi considerati “scottanti”: dalla preparazione di vere e proprie chicche culinarie all’allestimento perfetto della tavola delle feste, rimanendo sempre fedele alle regole del galateo italiano.
Apparecchia la tavola a Natale con i consigli di Csaba dalla Zorza
Ancora una volta, Csaba dalla Zorza torna protagonista della scena grazie al suo inconfondibile buon gusto e ai suoi consigli preziosi, perfetti soprattutto durante il periodo delle festività. Basti pensare che, negli ultimi anni, sempre più persone sono alla ricerca di un effetto “wow” per le loro tavole imbandite, non solo a Natale, ma anche in occasione di cene tra amici o parenti.
Un’esigenza che diventa ancora più sentita ora che il Natale si avvicina: ecco perché si cercano sempre consigli pratici e soluzioni d’effetto, facili da mettere in pratica. Ed è proprio qui che torna utile un suggerimento dato tempo fa da Csaba dalla Zorza su come apparecchiare la tavola natalizia: uno dei colori che, senza dubbio, garantisce successo e raffinatezza è l’oro.

Tavola a Natale con i consigli di Csaba Dalla Zorza – ButtalaPasta.it
Natale perfetto con Csaba dalla Zorza: non perderti i suoi consigli
I consigli della conduttrice, cuoca e scrittrice arrivano attraverso vari canali: dai suoi libri di grande successo, ai post sui social network, fino alle rubriche sulle riviste, come Marie Claire Maison. Proprio in un numero passato del magazine, Csaba Dalla Zorza ha ricordato che l’oro, insieme al rosso, è il colore per eccellenza delle feste.
Il tocco dorato, secondo Csaba, può essere portato anche sui piatti, magari abbinato a una tovaglia in delicato azzurro carta da zucchero tendente al grigio. Si può puntare poi su dettagli raffinati, come sottopiatti in materiale acrilico dorato e, perché no, bicchieri con bordo dorato, “come si usava una volta“.
Ma non finisce qui. Csaba dalla Zorza ricorda anche che, durante le feste, bisogna puntare su piatti tipici del periodo, che non devono mai mancare in tavola. Un esempio? L’intramontabile insalata russa: un grande classico del Natale, che per tradizione merita sempre un posto d’onore nel menù.
Parole di Francesca Guglielmino