Né strudel, né classica della nonna: stavolta con le mele ci facciamo una focaccia deliziosa. Ti sorprenderà al primo assaggio

Focaccia di mele ricetta

Una delizia mai provata prima che vi conquisterà! - buttalapasta.it

Scoprite come realizzare una originalissima focaccia di mele, un dolce diverso dal solito e molto originale, davvero facile e veloce da realizzare!

Perché limitarsi a fare le solite torte e le crostate quando potete fare una buonissima focaccia? Se non l’avete ancora assaggiata non sapete cosa vi state perdendo! La focaccia di mele è un dolce soffice e profumato assolutamente irresistibile.

L’impasto è semplice, una pasta di pane alta e morbida che è arricchita dalla dolcezza delle mele. Si tratta di un dolce ideale per la colazione o a merenda dei bambini, ma potete gustarlo in qualsiasi momento della giornata.

Ricetta della focaccia di mele

Tipica preparazione della cucina casalinga delle nonne, la focaccia di mele è un dolce decisamente rustico ma molto goloso che vi suggeriamo di preparare appena potete, soprattutto nel periodo autunnale quando le mele sono protagoniste della stagione.

Focaccia di mele ricetta

Focaccia di mele, ricetta rustica di un dolce buonissimo – buttalapasta.it

Questo dolce, che poi è una sorta di pizza dolce alle mele, resta morbido per giorni. E se ne fate in abbondanza la potete anche congelare a fette per poi scaldarla in forno, riprenderà tutta la sua fragranza.

Ingredienti per una teglia di pizza dolce del diametro di 26 centimetri circa

  • mele 3
  • farina 500 gr
  • acqua 200 ml
  • lievito di birra fresco 6 gr
  • zucchero 60 gr
  • sale 5 gr
  • olio extra vergine di oliva 30 ml
  • zucchero di canna qb

Preparazione

Iniziate la preparazione della ricetta delle focaccia alle mele dall’impasto. Quindi prendete una ciotola e dentro metteteci la farina, il lievito sciolto nell‘acqua tiepida e lo zucchero, mescolate per amalgamare gli ingredienti e cominciate a impastare. Appena l’impasto risulta un poco incordato unite il sale e proseguite a impastare sul piano di lavoro leggermente infarinato.

Continuate a lavorare con le mani in modo vigoroso per almeno dieci minuti. Se avete la planetaria potete risparmiarvi la fatica. Alla fine dovete ottenere un panetto liscio, non appiccicoso ed elastico. Sistemate l’impasto dentro ad una ciotola un poco unta di olio, coprite con un pezzo di pellicola per alimenti e fate lievitare fino al triplicare del volume per almeno quattro ore.

Poco prima di riprendere l’impasto perché è trascorso il tempo di lievitazione prendete le mele, sbucciatele ed eliminate il torsolo. Tagliatele a spicchi sottili. Stendete l’impasto ormai lievitatocon le mani in una teglia leggermente unta, sistemate sulla superficie le mele e spolverate con un poco di zucchero di canna.

Ponete nel forno già caldo a a 180 / 200 gradi e cuocete per circa 20 minuti.  La focaccia di mele è pronta, vi consigliamo di consumarla fredda e se vi piacciono i dolci con le mele date uno sguardo alla nostra raccolta di ricette per trovare ispirazione per il vostro prossimo dessert!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti