Nella vera ricetta dei pancake c'è un ingrediente che non avresti mai immaginato: non è il bicarbonato

Pancake vera ricetta

Pancake, la vera ricetta (Buttalapasta.it)

Quanto sono buoni i pancake? Tanto e piacciono a grandi e bambini. Ma tu conosci la vera ricetta per realizzarli? Scoprila, ti sorprenderà!

Chi non ha mai assaggiato un pancake alzi la mano! Questo dolce tipico della colazione USA ha ormai conquistato anche l’Italia da un bel po’, tanto che, se qualche decennio fa si trovavano i preparati per fare il pancake solo nei negozi specializzati di alimenti provenienti dal mondo, ora si trovano persino le confezioni di pancake in stile merendina.

Questo grande successo ha generato la curiosità di tanti golosi di voler conoscere la ricetta vera dei pancake, perché diciamoci la verità, ci sono migliaia di ricette di queste deliziose frittelline, e tutte quante sono presentate come “originali”, “vere”, “tradizionali”, ma poi non lo sono. Se vuoi davvero sapere la ricetta dell’american pancake te la diciamo noi di buttalapasta.it.

Vera ricetta dei pancake, diffida dai fake!

I pancake non hanno bisogno di presentazione, si tratta di golose frittelle realizzate con un impasto di uova, latte, zucchero e farina e poi sono cotte in padella come le crepes ma non hanno niente a che vedere con loro dato che sono molto più alte e soffici. Il segreto della loro morbidezza sta negli ingredienti e nella lavorazione, che non va fatta senza cura altrimenti il risultato non sarà soddisfacente.

Pancakes soffici

Pancakes soffici (Buttalapasta.it)

Allora sappiamo che se sei arrivato a leggere fino a qui vuoi sapere qual è la vera ricetta dei pancake, bene, la trovi nella scheda dell’american pancake, dove seguendo le indicazioni potrai eseguire anche tu, passo dopo passo, il procedimento per fare dei pancake eccezionalmente soffici, spugnosi e morbidi tutti da farcire, insomma goduriosi come pochi.

Scoprirai, scorrendo la lista degli ingredienti della vera ricetta dell’American Pancake, che oltre al bicarbonato di sodio usato come agente lievitante c’è pure un altro ingrediente fondamentale, che con il suo grado di acidità aumenta la capacità del bicarbonato di sodio di far gonfiare l’impasto in cottura. Si tratta di un ingrediente che in Italia non è molto usato, ma si trova in certi negozi di alimentari specializzati.

Ad ogni modo nella ricetta che ti abbiamo suggerito di leggere, che trovi anche nella nostra raccolta di ricette di pancake, ci sono anche i suggerimenti per farlo in casa, questo ingrediente “misterioso”. Con lui il pancake che preparerai sarà davvero come quelli americani. Infine ti diamo un’altra informazione utile a te che ami sperimentare in cucina.

Viene molto bene anche la variante con l’aceto, dato che il bicarbonato, se ci aggiungi una sostanza acida come l’aceto o il succo di limone, aumenta la sua capacità di gonfiare gli impasti in cui lo inserisci.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti