Di Italia Murolo | 26 Gennaio 2026

Polpette di pesce buttalapasta.it
Polpette di pesce: altro che quelle classiche, queste si mangiano di gusto e nessuno fa domande, chiedono solo il bis finché non finiscono!
Queste polpette di pesce sono una bomba! Parliamo di semplice merluzzo ma che diventa morbido dentro, croccante fuori e un mix di prezzemolo e parmigiano che ti conquista già appena inizi ad impastare. Io le faccio spesso quando voglio fare qualcosa di veloce ma che sparisca in fretta dalla tavola perché piacciono a tutti, grandi e piccini. In realtà non importa quale pesce usi, basta che sia bianco e fresco, il resto lo fa l’impasto e la cottura veloce in padella.

Polpette di pesce buttalapasta.it
Il segreto è tutto nella mollica di pane e nelle uova: servono a legare tutto senza rendere le polpette dure, così dentro restano morbide e saporite. Poi come accennato, ci metto parmigiano, un po’ di aglio in polvere, prezzemolo e timo, e il sale e pepe, in poche parole tutto quello che hai già in casa, eppure sono eccezionali. Ti garantisco che l’impasto viene profumatissimo già da crudo tanto da farti venire l’acquolina in bocca. La cosa bella è che data la praticità, puoi servirle con un contorno semplice, un’insalata fresca o anche da sole come finger food, comunque sia stai pur certa che spariscono in un attimo.
Polpette di pesce: talmente buone che anche chi non ama il pesce le adora!
Allora, armati di ciotola e cucchiaio, allaccia il grembiule e vedrai che con pochi ingredienti e in pochi minuti, otterrai delle polpette che conquistano tutti senza fare storie. E poi, oh, il bello è che puoi prepararle anche in anticipo, congelarle e friggerle quando vuoi, tranquilla restano sempre morbidissime dentro. Ora basta chiacchiere e iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti per le Polpette di pesce
Per 30 polpette
- 1 kg di filetti di merluzzo
- 160 g di mollica di pane
- Aglio in polvere q.b.
- Prezzemolo q.b.
- 120 g di parmigiano grattugiato
- Timo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Farina q.b.
- 3 uova
- Olio di semi di girasole q.b.
Come si preparano le Polpette di pesce
- Per prima cosa, metti la mollica di pane in una ciotola e coprila con un po’ d’acqua o latte giusto per ammorbidirla, poi strizzala bene. Intanto prendi i filetti di merluzzo, togli eventuali lische e frullali o tritali finemente. Metti il pesce in una ciotola grande, aggiungi la mollica strizzata, le uova, il parmigiano, aglio in polvere, prezzemolo tritato, timo, sale e pepe. Mescola bene con le mani o un cucchiaio finché non ottieni un composto omogeneo, morbido ma compatto.
- Adesso forma le polpette, non troppo grandi, della dimensione di una noce o poco più. Passale leggermente nella farina, così in padella diventano belle dorate e croccanti fuori. Scalda infine abbondante olio di semi in una padella larga, non troppo alto ma sufficiente a coprire metà polpetta. Quando l’olio è caldo, butta poche polpette per volta e lasciale cuocere 2-3 minuti per lato, girandole delicatamente con una spatola.
- Quando saranno diventate belle dorate, croccanti fuori e morbide dentro, scolale su carta assorbente, servile calde, e guarda come spariscono subito. Se vuoi puoi servirle con fettine di limone accanto, ti garantisco che una spruzzata ci sta divinamente e per contorno, magari una bella insalata, vedrai che successo, chiunque ti chiederà la ricetta. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo