Di Italia Murolo | 13 Gennaio 2026

Frittata di cipolle buttalapasta.it
Frittata di cipolle: non una frittata qualunque ma un capolavoro di gusto e semplicità che fa fare il bis pure ai più difficili!
Ho visto spesso facce storte quando nomino la frittata di cipolle. Succede sempre così: qualcuno dice no grazie e qualcun altro fa partire quel “NO” categorico, senza pensare invece che parliamo di un capolavoro di sapori nonostante la semplicità. Chiunque l’assaggia cambia idea e da che sembrava la scelta sbagliata diventa improvvisamente interessante, anzi… irresistibile, tanto che quando arriva in tavola, sparisce sempre troppo in fretta.

Frittata di cipolle buttalapasta.it
È una ricetta povera, fatta con solo cipolle, uova, parmigiano e basta, ma ti garantisco che fatta bene, diventa una di quelle cose che ti fanno dire “ma perché non la preparo più spesso”. Le cipolle si sciolgono, diventano dolci, quasi cremose e nel mix di uova e parmigiano, beh, diventano una vera e propria goduria. Fidati, anche se è semplice conquista chiunque, pure i più difficili.
Frittata di cipolle: basta provarla una volta, poi la rifarai spesso.
E allora dai, affetta le cipolle e accendi il fornello. Non serve altro che un po’ di pazienza e la padella giusta, ma posso garantirti che il risultato è una goduria. Dunque basta chiacchiere, allaccia il grembiule e vedrai che questa frittata di cipolle si farà mangiare volentieri. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti per la Frittata di cipolle
Per 4 persone
- 400 g di cipolle bianche
- 4-5 uova
- 50 g di parmigiano grattugiato
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Come si prepara la Frittata di cipolle
- Inizia dalle cipolle, quindi sbucciale e affettale sottili. Non troppo fini mi raccomando, devono sentirsi ma senza esagerare. Prendi poi una padella larga, versa un bel giro di olio extravergine e mettila sulla fiamma media. Aggiungi poi le cipolle e un pizzico di sale. Mescola e abbassa leggermente la fiamma.
- Lasciale cuocere piano, fino a quando diventano molto morbide, ma mi raccomando, mescola ogni tanto finché non cambiano colore. Quando diventano lucide, dolci, quasi trasparenti e leggermente dorate, spegni il fuoco e lasciale intiepidire qualche minuto.
- In una ciotola intanto, rompi le uova e aggiungi il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Sbatti con una forchetta, senza montare troppo e unisci le cipolle distribuendole bene.
- Rimetti la padella sul fuoco con un po’ di olio e quando è calda, versa il composto livellando leggermente con una spatola. Cuoci a fiamma medio-bassa la tua frittata e cuoci lentamente, altrimenti rischi di farla bruciare sotto.
- Dopo qualche minuto i bordi iniziano a staccarsi e la base, diventa dorata e compatta, quindi arriva il momento delicato: girala aiutandoti con un piatto o un coperchio e rimetti la frittata in padella. Termina la cottura dall’altro lato per qualche minuto, poi spegni il fuoco e lasciala riposare un attimo. Non ti resta quindi che portare in tavola la tua frittata di cipolle e mi raccomando accompagnala con pane o panini casarecci, credimi farciti con la frittata sono eccezionali, provare per credere. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo