Nessuno si accorgerà di tutta la verdura che hai messo: la pasta ideale per le mamme in difficoltà

pasta crema di verza e pancetta ricetta

Una pasta deliziosa che piacerà moltissimo anche ai bambini! - buttalapasta.it

Se anche voi fate fatica a far mangiare le verdure ai vostri bambini, questa è la ricetta perfetta, una pasta gustosa e nutriente.

Il cruccio di tutte le mamme è quello di far mangiare la verdura ai più piccoli e spesso si ricorre a ricette di piatti “camuffati” che nascondono gli ortaggi negli ingredienti ma che appaiono in qualche modo più appetibili agli occhi dei bambini. È il caso di questo primo che vi suggeriamo di preparare se anche voi siete delle “mamme in difficoltà”.

Si tratta di un piatto di pasta molto sfizioso che si prepara con pochi ingredienti, è facilissimo da fare ed anche molto economico. Ovviamente questo primo a base di pasta piacerà anche agli adulti, è una pietanza perfetta per mettere d’accordo tutta la famiglia.

La ricetta della pasta alla crema di verza e pancetta croccante

Pensate a una specie di carbonara in cui la cremina per condire la pasta non è data dalla miscela di uova e di formaggio ma da una verza stufata in padella e frullata fino a renderla super vellutata. Il tutto poi si completa con della pancetta croccante.

pasta verza e pancetta ricetta

Cavolo verza o cavolo liscio andranno ugualmente bene per fare questa ricetta di pasta sfiziosa – buttalapasta.it

Siamo sicuri che nella sua semplice bontà questa pasta alla crema di verza e pancetta croccante diventerà il vostro asso nella manica e anche i vostri bambini ve le cercheranno perché è saporita e appetitosa. Provatela oggi stesso!

Ingredienti per quattro persone

  • 320 gr di pasta del formato preferito
  • uno spicchi di aglio
  • 600 gr di cavolo verza
  • una cipolla
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • 120 gr di pancetta
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della pasta alla crema di verza con la pancetta croccante lavando bene il cavolo verza, meglio se foglia per foglia se è molto sporco.
  2. Quindi togliete per prime le foglie esterne, se sono sciupate gettatele via, poi tagliate e metà ed eliminate il torsolo centrale.
  3. Tagliate le foglie di verza prima a striscioline e poi a pezzetti, mettete da parte in una ciotola ampia.
  4. Sbucciate la cipolla e l’aglio, private quest’ultimo dell’anima e tritate finemente il tutto.
  5. Prendete un tegame molto ampio e versateci un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva, unite il trito di cipolla e aglio e fate imbiondire a fiamma bassa.
  6. Unite poi le foglie di verza tagliate, mescolate e lasciate cuocere mettendo un coperchio. Se avete usato le foglie bagnate non sarà necessario unite acqua, altrimenti aggiungetene una tazzina in modo che la verdura si stufi per bene per circa 20/30 minuti.
  7. Nel frattempo rosolate la pancetta in un padellino senza usare grassi aggiunti.
  8. Portate e ebollizione l’acqua salata per la pasta, lessatela e scolatela al dente.
  9. Quando la verza è cotta frullatela con un frullatore a immersione, usando se necessario un poco di acqua di cottura della pasta. Regolate di sale e di pepe.
  10. Versate la pasta nella crema di verza, mescolate per insaporire, aggiungete la pancetta rosolata e croccante e impiattate.

Se volete altre ricette con la verza molto gustose da preparare per i vostri menu date un’occhiata a questa nostra raccolta!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti