Niente avena per fare questi dolcetti al cioccolato soffici e golosi: extra light senza rinunciare alla dolcezza

muffin light al cioccolato ricetta

Deliziosi muffin light al cioccolato - buttalapasta.it

Scopri come preparare dei dolcetti speciali al cioccolato senza l’utilizzo di avena: sono leggeri e strepitosi ad ogni morso. 

I dolci al cioccolato sono sicuramente un’irresistibile tentazione per molte persone, spesso però nelle versioni tradizionali riscontriamo un alto apporto calorico e ingredienti poco salutari. Per questo, se stai cercando una variante light per gustarli senza sensi di colpa, sei nel posto giusto. Ti proponiamo una ricetta super leggera per preparare dei tortini senza avena e con appena 90 calorie.

Scopri la ricetta passo passo per preparare i muffin al cioccolato super light. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa e perfetta per molte occasioni.

Dolcetti light al cioccolato senza avena: questi muffin fanno proprio al caso tuo

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione dei muffin al cioccolato super light, grazie ad una ricetta veloce e golosa. Con questo dolcetto classico farai faville. Questa si riferisce alle dosi per 12 muffin.

muffin light al cioccolato ricetta

Come preparare dei deliziosi muffin light al cioccolato – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 3 banane mature
  • 4 cucchiai di cacao in polvere
  • 40 ml di olio di semi (più un po’ per lo stampo)
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • Una manciata di scaglie di mandorle (facoltativo)

Preparazione:

  1. Sbucciare due banane mature e spezzettarle nel bicchiere del frullatore. Aggiungere 40 ml di olio di semi e frullare fino ad ottenere una purea liscia.
  2. Aggiungere il cacao in polvere e il lievito in polvere alla purea di banana e frullare nuovamente fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Ungere gli stampi per muffin con un po’ di olio di semi e riempire con due cucchiaiate di impasto ciascuno.
  4. Sbucciare la banana restante e tagliarla a rondelle. Posizionare un pezzo di banana su ciascun dolcetto e coprire con un’altra cucchiaiata di impasto.
  5. Spolverare la superficie dei dolcetti con le scaglie di mandorle (se piacciono) e infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti.
  6. Una volta cotti, rimuovere i dolcetti dai pirottini dello stampo e servire dopo che si sono raffreddati un po’.

Note: si può decidere di arricchire questi dolcetti aggiungendo una manciata di gocce di cioccolato nell’impasto prima di infornare, oppure sostituendo le mandorle con delle noci o nocciole, per un gusto diverso.

Ed ecco pronti da gustare i tuoi fantastici muffin al cioccolato super light e senza avena. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti, alla ricetta veloce e golosa, può nascere un dolce speciale, adatto a molte occasioni diverse e gusti diversi. Farai un figurone con tutti in famiglia!

Parole di Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Potrebbe interessarti