Niente pasticceria per la Festa della Mamma, le faccio la mia torta ricotta e Nutella, di sicuro la conquisto: super golosa

ciambellone con cioccolato fuso sopra

Niente pasticceria per la Festa della Mamma, le faccio la mia torta ricotta e Nutella, di sicuro la conquisto: super golosa - buttalapasta.it

La faccio in 10 minuti la mia torta ricotta e Nutella per la Festa della Mamma, così non spendo soldi in pasticceria: ti assicuro che anche la tua rimarrà estasiata!

Un augurio speciale a tutte le mamme che leggono sempre i contenuti di Buttalapasta! E soprattutto anche alla tua che ci stai leggendo e che sicuramente, se sei entrato in questo articolo, avrai avuto la necessità di trovare un dolcetto dell’ultimo minuto facile, goloso e ovviamente in grado di conquistarla. E chi sono io per non aiutarti? Ti voglio proporre un dolce che a casa mia è letteralmente il must have sia della primavera, sia delle grandi occasioni perché mi ruba sempre poco tempo e so già di fare felici tutti.

Vuoi preparare con me la torta ricotta e Nutella per la festa della mamma? Ti servono solo pochi ingredienti, dieci minuti da dedicare all’impasto e poi basta spedire tutto in forno. Ti assicuro che verrà fuori un dolce così goloso che persino la tua mamma vorrà chiederti la ricetta, andiamo subito in cucina!

Torta ricotta e Nutella per la Festa della mamma: un vero capolavoro di gusto

La torta ricotta e Nutella è un dolce che in casa mia fa sempre faville e soprattutto è un successo assicurato ogni qualvolta decida di prepararla: all’esterno sembra una classica torta lievitata, ma all’interno risulta cremosa e corposa, ovviamente il tutto arricchito dalla Nutella che io faccio fluidificare, cosicché possa ben uniformarsi all’impasto concedendo anche un bel colore bruno. E rimanendo in tema, puoi anche preparare il tiramisù alle fragole se hai un po’ più di tempo, di sicuro alla tua mamma piacerà!

ciambellone con salsa al cioccolato

Torta ricotta e Nutella per la Festa della mamma: un vero capolavoro di gusto – buttalapasta.it

Ingredienti per stampo a ciambella 20/22 cm

  • 250 gr di ricotta fresca;
  • 200 gr di Nutella;
  • 150 gr di farina 00;
  • 125 gr di zucchero;
  • 100 ml di olio di semi;
  • 3 uova medie;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1 cucchiaio di cacao amaro;
  • Altra Nutella per decorare in superficie;

Preparazione

  1. Voglio chiarirti sin da subito che, come si evince dagli ingredienti, questa torta non sarà di sicuro amica della linea, ma potrà diventare la migliore amica della tua mamma perché è golosissima! Iniziamo quindi sgusciando le uova in una ciotola.
  2. Aggiungiamo lo zucchero e con uno sbattitore elettrico montiamo il tutto per circa 10 minuti, dovremo ottenere un composto super soffice e spumoso. Uniamo l’olio di semi e incorporiamolo all’impasto.
  3. Quando questo risulterà ben lucido aggiungiamo la ricotta precedentemente setacciata e incorporiamola a dovere: setacciamo insieme anche la farina, il lievito e il cacao amaro, aggiungendo le polveri poco per volta all’impasto.
  4. Dopo aver portato al bollore in un pentolino dell’acqua inseriamo il vasetto di Nutella e lasciamo all’interno una decina di minuti, dovrà risultare ben fluida. Uniamola all’impasto e continuiamo a montare con le fruste.
  5. Imburriamo e infariniamo lo stampo a ciambella per poi versare all’interno il composto, livellandolo con una spatola. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 45 minuti, eseguiamo la prova stecchino e se risulta asciutto sforniamo.
  6. Infine facciamo colare altra Nutella in superficie poco prima di servire: ecco la nostra torta ciambellone alla ricotta e Nutella più buona di sempre!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti