Dolce di primavera pronto in 5 minuti, ho fatto un tiramisù fragole e panna vegetale da urlo

Scoprite questa ricetta del tiramisù con fragole e panna vegetale per gustare un delizioso dessert profumato ideale per il periodo primaverile.

Tiramisù alle fragole e panna vegetale

Tiramisù alle fragole e panna vegetale -buttalapasta.it

Scoprite come fare la ricetta del tiramisu fragole e panna vegetale al posto del mascarpone, un dolce di primavera spettacolare.

Chi può rinunciare alla bontà di un delizioso tiramisù alle fragole? Se poi lo fate senza uova ma con della panna vegetale al posto del mascarpone, allora avrete anche la scusa per fare il bis perché più leggero di quello classico.

Questo dolce è perfetto se volete preparare un dessert al cucchiaio in poche mosse. Infatti il procedimento è molto semplice e veloce, vedrete che questa ricetta diventerà la vostra preferite, un vero e proprio asso nella manica da tirare fuori all’occorrenza!

Come si prepara la ricetta del tiramisù alle fragole e panna vegetale

Questa ricetta del tiramisù alle fragole e panna vegetale è una variante del più classico tiramisù alle fragole che vede tra gli ingredienti il mascarpone e le uova che servono per realizzare la crema con cui stratificare il dolce.

tiramisu con fragole

Tiramisù con fragole con crema alla panna vegetale – Buttalapasta.it

Invece nella ricetta che vi proponiamo di seguito potrete preparare una deliziosa farcitura usando della panna vegetale e dello yogurt greco. Alla fine potrete gustare un delizioso dessert profumato, uno dei dolci veloci perfetto per il periodo primaverile.

Ingredienti

  • un pacco di savoiardi
  • 500 gr di fragole
  • 500 gr panna vegetale zuccherata da montare
  • 500 gr di yogurt greco
  • aroma di vaniglia
  • un bicchiere di acqua
  • il succo di due limoni grandi
  • due cucchiai di zucchero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del tiramisù con le fragole e la panna vegetale pulendo le fragole, mettetene da parte una manciata per la decorazione finale, tagliale a cubettini le altre e ponetele in una ciotola con acqua, zucchero e succo dei limoni. Fate riposare per almeno trenta minuti.
  2. Montate la panna vegetale zuccherata, unitela allo yogurt greco e all’aroma di vaniglia mescolate delicatamente e tenete il composto in frigo fino al momento di usarlo.
  3. Riprendete le fragole, frullatene un terzo insieme al liquido di macerazione. Usate questo liquido per inzuppare i savoiardi.
  4. Quindi prendete una pirofila, mettete sul fondo uno strato di savoiardi inzuppati nel frullato di fragola, versate la crema di panna vegetale e yogurt, unite qualche cubetto di fragole macerate e proseguite a strati fino a terminare tutti gli ingredienti.
  5. Conservate il dolce in frigo per qualche ora prima di servire e prima di portare in tavola decorate la superficie con le fettine di fragole fresche messe da parte.

Infine date uno sguardo alle altre ricette dolci con le fragole che potete preparare per arricchire i vostri menu quando questi buoni frutti sono di stagione

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti