Niente+sarde+in+saor%2C+cambiamo+completamente+la+ricetta+e+ci+mettiamo+la+zucca%3A+sembra+impossibile%2C+ma+%C3%A8+una+vera+bont%C3%A0
buttalapastait
/articolo/niente-sarde-in-saor-cambiamo-completamente-la-ricetta-e-ci-mettiamo-la-zucca-sembra-impossibile-ma-e-una-vera-bonta/179194/amp/
Contorni

Niente sarde in saor, cambiamo completamente la ricetta e ci mettiamo la zucca: sembra impossibile, ma è una vera bontà

Vediamo come preparare la ricetta della zucca in saor, un contorno sfizioso che piacerà molto a chi ama il sapore agrodolce.

Forse qualcuno di voi conosce la ricetta delle sarde in saor, ma non quella della zucca in saor! In effetti si tratta di un contorno originale che vede il tipico ortaggio autunnale condito con gli ingredienti tipici che si usano per rendere aromatico il pesce nella ricetta veneziana.

Volete provare questo piatto per gustare la zucca in maniera diversa dal solito? Allora andiamo subito a prendere tutti gli ingredienti che sono necessari per fare la zucca in saor che sarà pronta in tavola in pochi minuti.

La ricetta della zucca in saor

Cosa ne dite di un bel contorno in agrodolce? Noi di buttalapasta.it oggi vi proponiamo la ricetta della zucca in saor che è un contorno leggero e saporito a base di zucca cotta in padella che è poi da condire e insaporire con cipolle, uvetta e pinoli. Il piatto è ispirato alle note sarde in saor, una delle specialità più saporite della cucina veneta, che trasforma un pesce povero come le sarde in un eccellente antipasto. Nella variante con la zucca, in sostanza, si usano gli stessi condimenti per rendere la zucca agrodolce.

Tra le ricette con la zucca questo contorno è facile ed è molto gustoso e lo potete servire per accompagnare qualsiasi tipo di secondo sia a base di carne che di pesce o vegetariano.

Ingredienti

  • 1 kg di zucca
  • 80 gr di uvetta
  • 50 gr di pinoli
  • 2 cipolle di Tropea o comunque dolci
  • olio extra vergine di oliva qb
  • 1 bicchiere di aceto di vino bianco
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della zucca in saor sbucciando la zucca, eliminate semi e filamenti.
  2. Tagliatela a fettine, ponete la zucca in padella con un filo di olio extra vergine di oliva e cuocetela per una ventina di minuti, deve essere tenera ma non sciogliersi. Salate e pepate, poi mettete da parte.
  3. Ora preparate il condimento, prendete la cipolla, affettatela e stufatela in una padella antiaderente con un filo di olio extra vergine di oliva, versate l’aceto e il vino e fate evaporare, poi unite i pinoli e l’uvetta, regolate di sale e terminate la cottura, ci vorranno circa 25 minuti.
  4. A questo punto potete completare il piatto, in vassoio mettete la zucca cotta e copritela con la cipolla, mescolate il tutto per permettere alla zucca di assorbire l’aroma agrodolce della cipolla e fate riposare almeno un paio di ore prima di gustare.

Provate anche altre ricette di verdure in agrodolce, sfiziose e stuzzicanti per i vostri contorni più buoni.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

La chiffon cake alle pere, dopo diversi esperimenti ho trovato la ricetta perfetta che condivido con te

La ricetta della chiffon cake alle pere è perfetta, soffice, leggera e gustosa, renderà la…

3 minuti ago

Per domani a colazione ho già pronti i brownies di Natale: con la glassa e gli zuccherini ho voluto esagerare

Per domani a colazione prepara i brownies di Natale con la glassa e gli zuccherini…

1 ora ago

Lasagna di zucchine con la ricetta di Csaba Dalla Zorza, perfetta per far colpo a Natale

Desideri davvero stupire i tuoi commensali a Natale? Allora devi provare la lasagna di zucchine…

2 ore ago

Con pane e formaggio mica ci faccio il panino: metto in forno e diventano meglio di una torta rustica

Quando sono a corto di ingredienti mi salvano pane e formaggio: mica ci faccio il…

3 ore ago

Che cucini oggi? Segui le ricette del menu della settimana dall’8 al 14 dicembre per piatti deliziosi da gustare in compagnia

Con queste facili ricette potete organizzare il menu della settimana che va dal giorno 8…

4 ore ago

Il brodo di carne più saporito di sempre è questo: la ricetta che ha più di 50 anni

La ricetta del brodo di carne è perfetta per te che sei alla ricerca di…

4 ore ago