Niente+scapece+e+nemmeno+ripieno%2C+oggi+le+zucchine+mi+servono+cos%C3%AC%3A+faccio+delle+bombette+filanti+in+friggitrice+ad+aria+e+se+le+spazzolano+tutti
buttalapastait
/articolo/niente-scapece-e-nemmeno-ripieno-oggi-le-zucchine-mi-servono-cosi-faccio-delle-bombette-filanti-in-friggitrice-ad-aria-e-se-le-spazzolano-tutti/231138/amp/
Secondi Piatti

Niente scapece e nemmeno ripieno, oggi le zucchine mi servono così: faccio delle bombette filanti in friggitrice ad aria e se le spazzolano tutti

C’è un modo molto pratico per far apprezzare le zucchine a tutti: imbottirle, impanarle e poi cuocerle senza frittura, così sono anche leggere

Zucchine e friggitrice ad aria, una coppia che funziona sempre. Ma anche un modo per studiare piatti diversi dal solito, più intriganti e invitanti, che ci aiutano a risolvere un problema.

Bombette filanti di zucchine buttalapasta.it

Perché la verdura in generale è sempre difficile da far accettare e le proponi sempre allo stesso modo torna indietro. Qui invece fanno spesso il bis, è una soddisfazione.

Bombette filanti di zucchine in friggitrice ad aria, vanno bene anche in anticipo

Cosa ci serve per preparare queste bombette di zucchine? Un salume che abbia un certo sapore, anche per contrastare quello piuttosto neutro delle zucchine. E un formaggio filante, che è anche sempre bello da vedere. Puoi prepararli in anticipo e tenerli in frigo fino al momento della cottura, è un vantaggio in più.

Ingredienti:
4 zucchine scure medie
200 g mortadella

150 g scamorza dolce
2 uova grandi
6 cucchiai di pangrattato
2 rametti di menta
50 ml olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo zucchine

Bombette filanti di zucchine buttalapasta.it

Spuntiamo le zucchine tagliando via i due estremi. Le laviamo bene, le asciughiamo con un canovaccio pulito e passiamo al taglio. Ci servono fette sottili ma non invisibili, al massimo da 3 millimetri di spessore. Quindi il consiglio di Ricettasprint, come spesso succede, è quello di usare una mandolina.

Leggi anche

Le appoggiamo su un vassoio coperto con carta assorbente, le ricopriamo con 2 pizzichi di sale fino. Le lasciamo riposare almeno 15 minuti in modo che perdano la loro acqua in eccesso perché ci servono asciutte prima di imbottirle. Infine le tamponiamo sempre con della carta assorbente da cucina.
Cominciamo con la parte più bella e delicata. Sovrapponiamo 2 fette una sull’altra che ci faranno da base, Le farciamo con una fettina di mortadella e dei dadini di scamorza, oppure altro formaggio a pasta filata. Poi semplicemente le arrotoliamo richiudendo bene il ripieno come se fosse un cannellone. Andiamo avanti così completando tutti gli ingredienti.

Bombette filanti di zucchine buttalapasta.it

In un piatto forno sbattiamo le uova insieme ad pizzico di sale e a qualche macinata di pepe. In un altro piatto invece versiamo il pangrattato e lo insaporiamo con la menta tritata. Passiamo le bombette di zucchine nelle uova e poi nel pangrattato facendolo aderire bene su tutta la superficie. Non è il caso di ripetere l’operazione due volte, basta pressare.
Appoggiamo le bombette nel cestello della friggitrice ad aria, coperto con carta forno. Le spennelliamo con dell’olio extravergine e preriscaldiamo la friggitrice a 180°. Infiliamo il cestello e le lasciamo cuocere per circa 15 minuti, sempre a 180°. Il formaggio deve sciogliersi e le zucchine dorarsi: per questo a metà cottura semplicemente le giriamo. Appena pronte le disponiamo su un vassoio e le portiamo subito a tavola.

Bombette filanti di zucchine buttalapasta.it

Federico Danesi

Recent Posts

Giorgio Locatelli vende tutto: anche i suoi vini più rari, ecco quanto valgono

Addio Locanda Locatelli: in vendita bottiglie da migliaia di euro di chef Giorgio Locatelli, dove…

15 minuti ago

Delle banane puoi mangiare anche la buccia, ma solo se le fai in questo modo: ha proprietà sorprendenti

Delle banane si può mangiare anche la buccia, ma solo se la fai in questo…

7 ore ago

A colazione per domani ci saranno i muffin caffè e cioccolato: carica doppia così si parte col sorriso

Domani a colazione tutti a gustare i muffin caffè e cioccolato: la carica è doppia,…

8 ore ago

Ogni volta che uso la lavastoviglie mi viene un dubbio: scommetto che sbagli anche tu

Ogni volta che faccio andare la lavastoviglie mi viene un dubbio: occhio a non sbagliare…

9 ore ago

Scialatelli funghi e pancetta, il pranzo veloce che ti conquista all’istante: una bontà cremosissima

E che fai non vuoi realizzare con me un bel piatto di scialatelli funghi e…

10 ore ago

A Halloween una vera chicca | Finisce in lampo non rimane tempo nemmeno per il bis

Durante il periodo dedicato alla festa di Halloween, mi diletto sempre nella preparazione di vari…

11 ore ago