Niente spesa all'Epifania: con gli scarti del frigo fai una torta salata pazzesca

Torta salata della befana buttalapasta.it

Torta salata della befana buttalapasta.it

Avanzi sparsi, poca voglia di cucinare e tanta fame? Questa torta salata mette tutti d’accordo e risolvi l’Epifania!

Non c’è niente di meglio che aprire il frigo e trovare qualche avanzo sparso, sapere che da tutto quello puoi tirare fuori una meraviglia. La torta salata della befana è proprio così: semplice, furba e incredibilmente soddisfacente. Fidati, appena il profumo inizia a uscire dal forno capisci che stai per fare un figurone senza aver corso in negozio a comprare ingredienti complicati.

Torta salata della befana buttalapasta.it

Torta salata della befana buttalapasta.it

La bellezza di questa torta è che prende tutto ciò che hai a portata di mano: uova, latte, un po’ di farina, qualche salume e formaggio rimasto, olive avanzate e il gioco è fatto. Il risultato è un impasto morbidissimo, saporito e leggermente filante, super ricco di sapori semplici dimenticati in frigo. Credimi, ogni morso è così piacevole che tutti penseranno sia stata una ricetta studiata nei minimi particolari e non improvvisata con gli avanzi.

Torta salata della befana: ricetta salva sprechi favolosa!

Allora dai, allaccia il grembiule, accendi il forno e preparati a trasformare avanzi e ritagli in una torta salata che farà innamorare chiunque. Credimi è proprio un modo geniale per recuperare quello che hai in frigo da giorni, provare per credere. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per la Torta salata della befana

Stampo da 28 cm

  • 6 uova
  • 500 ml di latte
  • 200 ml di olio di semi
  • 600 g farina 00
  • 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 20 g di sale
  • 300 g di provola
  • 400 g di salumi misti
  • 160 g di olive bianche e nere snocciolate
  • Origano q.b.

Come si prepara la Torta salata della befana

  1. Inizia sbattendo le uova in una ciotola grande dopodiché aggiungi il latte e l’olio di semi, mescolando piano. Ora procedi incorporando un cucchiaio per volta, la farina e il lievito setacciati, insieme al sale. Mescola tutto con una frusta fino ad ottenere un impasto denso ma fluido e dopo passa al ripieno.
  2. Taglia quindi la provola a cubetti e prepara i salumi a pezzetti. Le olive vanno snocciolate e puoi lasciarle intere, tagliarle a metà, o a tocchetti come preferisci. Ora unisci tutto all’impasto, con un po’ di origano per profumare e mescola delicatamente, giusto per distribuire bene gli ingredienti.
  3. Non ti resta infine che rivestire uno stampo con carta da forno o ungilo leggermente, poi versaci dentro l’impasto livellandolo con una spatola. Metti tutto in forno già caldo a 180 gradi ventilato e cuoci per 45-50 minuti, fin quando la superficie diventa dorata e al tatto risulta morbido al punto giusto. Per assicurarti che sia pronto, fai la prova dello stecchino: se esce pulito ma con qualche briciola di formaggio, è pronto per essere sfornato. Lascialo riposare qualche minuto fuori dal forno, giusto il tempo di farlo intiepidire e vedrai che ad ogni Epifania, questa torta salata diventerà lo sfizio salato perfetto per conquistare tutti. Buon appetito!

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti