No, non è un minestrone: è la zuppa della longevità dei pastori sardi, buona e ricca di benefici

fregola con verdure e legumi

No, non è un minestrone: è la zuppa della longevità dei pastori sardi, buona e ricca di benefici (Buttalapasta.it)

Oggi facciamo la zuppa della longevità dei pastori sardi: altro che minestrone, questa sì che è un vero toccasana!

Per vivere a lungo, si sa, la prima regola è seguire una dieta sana e bilanciata. Sulle nostre tavole non possono quindi mancare frutta e verdura di stagione ed altri nutrimenti fondamentali per la salute dell’organismo. A tal proposito, quest’oggi voglio svelarti la ricetta della zuppa della longevità dei pastori e dei contadini sardi.

A vederla sembra un semplice minestrone, ma in realtà è un vero concentrato di benefici. Dentro ci sono verdure e legumi, ma non solo. La caratteristica principale è la presenza della fregola. La tipica pasta sarda, composta da piccole palline di semola di grano duro, acqua e sale.

Questo sì che è un toccasana: come si fa la zuppa della longevità, la ricetta dei pastori sardi

Se vuoi portare in tavola un concentrato di benefici per la salute dell’organismo, prepara la zuppa della longevità. La ricetta sarda con la fregola che mangiano tutti i pastori ed i contadini dell’isola. In alternativa, prova anche i falafel di ceci del Dottor Longo.

piatto di fregola con legumi e verdure

Questo sì che è un toccasana: come si fa la zuppa della longevità, la ricetta dei pastori sardi (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 400 grammi di fregola;
  • 100 grammi di lenticchie;
  • 100 grammi di ceci precotti;
  • 100 grammi di fagioli precotti;
  • 100 grammi di piselli surgelati;
  • 2 zucchine;
  • 1 cipolla;
  • 4-5 foglie di menta;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per fare la zuppa della longevità, metti sul fuoco una padella con un giro d’olio extravergine d’oliva e la cipolla sbucciata e tagliata a pezzettini.
  2. Aggiungi le zucchine precedentemente pulite e fatte a tocchetti e cuocile a fuoco medio.
  3. Dopo 5-10 minuti, aggiungi le lenticchie sciacquate, regola di sale e di pepe e continua a cuocere.
  4. Nel frattempo, metti a bollire una pentola d’acqua salata e, raggiunto il bollore, cala la fregola e cuocila per il tempo indicato sulla confezione.
  5. Quando la fregola sarà quasi cotta, aggiungi a zucchine e lenticchie anche i piselli surgelati.
  6. Dopo 5-10 minuti, unisci i ceci e i fagioli precotti e, non appena la fregola sarà pronta, scolala e travasala in padella con il condimento, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura se necessario.
  7. Dai una bella mescolata e completa l’opera con ancora una grattata di pepe, un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e delle foglioline di menta spezzettate a mano.
  8. Non ti resterà quindi che impiattare e portare in tavola.

Trucchi e consigli: puoi personalizzare la ricetta aggiungendo le verdure e i legumi che più ti piacciono. Se vuoi darle una consistenza più brodosa, prepara prima il brodo vegetale e cuoci la fregola direttamente al suo interno, aggiungendo i legumi verso la fine.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti