Non basta solo sciacquarle con acqua fredda: come lavare correttamente le fragole prima di mangiarle

come lavare fragole

Qual è il modo giusto per lavare la fragole (buttalapasta.it)

Per poter mangiare delle fragole tranquillamente senza andare incontro a brutti imprevisti, non basta solo lavarle sotto l’acqua: cosa fare.

Ancora pochissimi giorni e finalmente potremo dare il benvenuto alla stagione primaverile. Seppure quest’inverno sia stato diverso dal solito e le temperature, almeno in gran parte dell’Italia, non siano state perlopiù rigide, c’è da sottolineare che in molti non vedono l’ora dell’arrivo del solstizio di primavera per godersi l’aria mite, gli alberi in fiore e – perché no – anche i primi apertivi in riva al mare insieme agli amici di sempre.

Quando si racconta l’ingresso della primavera, non si può fare a meno di sottolineare quanto l’arrivo di questa nuova stagione porti con sé nuovi profumi e sensazioni. Non solo si ha la possibilità di restare completamente estasiati di fronte ai nuovi colori sgargianti delle piantagioni, ma c’è addirittura l’opportunità di assaggiare sapori decisamente più freschi e gustosi del solito. Tra i tanti, è bene ricordare quello delle fragole. Chi è che non ne va matto?

Ancora qualche settimana, è questo delizioso frutto potrà essere portato direttamente sulle nostre tavole per poterle gustare al naturale o, addirittura, con un gustosissimo succo di limone, arancia, un po’ di liquore e zucchero. Prima, però, di poterle mangiare, è bene compiere un passaggio preliminare molto importante: il lavaggio. 

Attenzione a come lavi le fragole, non basta solo sciacquarle: cosa fare per non correre rischi

Quando si compra la frutta fresca al mercato o al supermercato, in molti hanno l’abitudine soltanto di sciacquarla sotto l’acqua corrente e di portarla in tavola per mangiarla. In realtà, come spiega la Mayo Clinic, si tratta di un errore comunissimo, che non andrebbe mai compiuto, soprattutto se non si ha intenzione di andare incontro a brutti problemi di salute. Gli esperti, infatti, sottolineano una modalità di lavaggio decisamente diversa dal solito, ma sicuramente più sicura, che riesce a tenere lontana brutti inconvenienti.

lavaggio fragole cosa fare

Cosa consigliano gli esperti di fare prima di mangiare le fragole (buttalapasta.it)

Tra i tantissimi frutti che necessitano di particolari accortezze durante il lavaggio, le fragole sono sicure al primo posto. La Mayo Clinic, infatti, informa che non basta solo lavarle sotto l’acqua corrente per scongiurare qualsiasi tipo di problema di salute, ma bisogna fare tutt’altro.

In realtà, lo sciacquo sotto il getto d’acqua fredda è perlopiù sconsigliato perché non solo non riesce a rimuovere batteri e pesticidi, ma è in grado di danneggiarle e addirittura alterare il sapore. I passaggi da seguire, quindi, prima di mangiarle sono:

  • Riempire un contenitori con dell’acqua tiepida;
  • Posizionare tutte le fragole all’interno di un contenitore;
  • Passare delicatamente le dita tra i frutti;
  • Asciugare con una carta assorbente o un panno da cucina asciutto.

Gli esperti, infine, consigliano di non tenere in ammollo per troppo le fragole e né di posizionarle all’interno del frigorifero dopo averle lavate. In entrambi i casi, infatti, potrebbero rovinarsi.

Parole di Martina Petrillo

Potrebbe interessarti