Non bere più questa bevanda, l'allarme dei medici: provoca danni seri ai denti

acqua gassata fa male ai denti

La bevanda che può portare problemi ai denti - buttalapasta.it

I medici sono concordi nel mettere in guardia da una bevanda: meglio evitarla perché crea importanti problemi dentali. 

C’è una bevanda che può rivelarsi abbastanza pericolosa per la salute dei denti ed è quella che non ci si aspetterebbe mai! Quando si parla di bevande che possono risultare dannose si pensa subito agli alcolici o alle bibite super zuccherate. Ovviamente queste tipologie vanno consumate a piccole dosi e senza esagerare, perché in effetti possono provocare squilibri e certamente l’accumulo di calorie.

Ma non si tratta delle bevande che di solito sono maggiormente sotto accusa. Che molti succhi di frutta pronti abbiano ben poca percentuale di frutta e molti zuccheri e anche la presenza di coloranti e conservanti è risaputo. Si sa anche che le conseguenze degli alcolici sull’organismo possono essere deleterie, ma quello che i più ignorano è il pericolo che si nasconde dietro un’altra bevanda, che all’apparenza sembra innocua. 

Si tratta dell’acqua gassata e nasconde delle insidie che non si immaginano. Sono i medici a lanciare quasi un allarme e a sollevare la questione dei problemi che può causare l’assunzione di acqua con gas. In particolare la messa in guardia arriva dai dentisti, perché il pericolo riguarda la salute dei denti. 

Acqua e problemi dentali: perché bisogna fare attenzione

Bere con regolarità acqua gassata può comportare seri rischi per i denti. Il consumo di questo tipo di acqua a cui viene aggiunta anidride carbonica, la responsabile dell’effetto gassato che può risultare piacevole e rinfrescante, in realtà a lungo andare danneggia i denti.

Nello specifico il processo di carbonizzazione dell’acqua, l’anidride carbonica aggiunta, appunto, è un acido che va ad alterare il ph dell’interno della bocca abbassandolo. La conseguenza è che un consumo assiduo può provocare la corrosione dello smalto dei denti. Nel corso del tempo lentamente questo viene indebolito, corroso gradualmente.

acqua gassata fa male ai denti

L’acqua gassata può corrodere lo smalto dei denti – buttalapasta.it

È proprio la maggior acidità prodotta dal gas il nemico della salute dentaria. Bisogna tener conto ad esempio del fatto che l’organismo umano impiega circa 2 ore per ristabilire il giusto ph della bocca dopo aver mangiato. Quando si assumono bevande gassate, anche la sola acqua gassata, questo processo viene alterato e e non permette al corpo di ripristinare i corretti valori di ph nei tempi giusti.

La corrosione dello smalto determina anche fastidi evidenti. Infatti quando lo smalto inizia a erodersi espone la dentina sottostante e questo può provocare dolore, minimo o più forte, sicuramente una fastidiosa ipersensibilità dentale e portare ad ulteriori complicazioni. In quel caso il ricorso all’intervento del dentista è d’obbligo, ma si potrebbe benissimo evitare con una più attenta cura che passa anche da un consumo moderato di bibite gassate.

L’acqua gassata, quindi, non è da bere ogni giorno e certamente non ad ogni pasto. La si può consumare saltuariamente ed occasionalmente ma certamente non è bene che sia un’abitudine costante.

Parole di Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Potrebbe interessarti