Non buttare le bucce d’arancia, in casa sono preziose: non hai idea dei benefici

bucce d'arancia e donna con guanti e spruzzatore in mano

Non buttare le bucce d’arancia, in casa sono preziose: non hai idea dei benefici - buttalapasta.it

Non hai idea di quanto possano essere preziose le bucce d’arancia in casa. È un grave errore buttarle via dopo aver mangiato il frutto: ecco tutti i benefici.

Sappiamo tutti che l’arancia è più di un semplice frutto invernale. È succoso e rinfrescante, ma soprattutto è ricco di vitamine, minerali e fibre, il che lo rende un perfetto alleato per il nostro organismo. Oltre ad essere povero di grassi, offre anche diversi benefici per la digestione, il transito intestinale, i livelli di colesterolo e previene diverse malattie, come il cancro. Al di là dei benefici del frutto stesso, non tutti sanno del ruolo incredibile che svolgono le bucce.

Nel periodo invernale, in tantissime case si consumano grandi quantità di arance proprio per i suoi effetti benefici. Quello che però non tutti sanno è che le bucce possono essere tranquillamente riutilizzate, dando loro una seconda vita. Un’idea favolosa è quella di realizzare uno sgrassatore naturale con le bucce d’arancia, ottimo per le pulizie domestiche e per chi ci tiene all’ambiente. Si tratta di un prezioso consiglio per chi vuole seguire un approccio “rifiuti zero” e la soluzione si realizza in poco tempo.

Come fare uno sgrassatore con bucce d’arancia: il rimedio naturale per pulire casa

Che siano arance succose, carnose o rosse, le bucce possono essere tranquillamente riutilizzate in diversi modi. C’è chi decide di realizzare profumatori per gli ambienti e chi opta per grattugiarla per profumare i dolci, come il fantastico ciambellone all’arancia, ottimo da mangiare a colazione e provare a fare in questa stagione dove si trovano arance buonissime.

vasetto di vetro con bucce d'arancia e aceto

Come fare uno sgrassatore con bucce d’arancia: il rimedio naturale per pulire casa – buttalapasta.it

Al di là della cucina, però, le bucce d’arancia sono fantastiche da usare pure come ingrediente naturale per la realizzazione di un detergente. Il procedimento è facilissimo, perché basta unire in una ciotola o in una caraffa l’aceto con le bucce per 20 giorni. Una volta trascorso questo tempo, versare il liquido nello spruzzatore, diluendolo in parti uguali con dell’acqua (ma può essere usato anche puro per le zone ingrassate, come forno o cappa).

Le bucce di arancia e l’aceto sono dei favolosi prodotti, che insieme hanno il potere di rimuovere macchie, batteri e cattivi odori, oltre a combattere il calcare. La cosa ancora più bella è che il prodotto non va a male né emana cattivo odore, in quanto l’aceto è un fantastico conservante naturale. Magari al momento dell’uso si potrebbe sentire l’odore forte dell’aceto, ma poi questo lascerà il posto al profumo dell’agrume perché l’alcol evaporerà in pochi minuti.

È un’ottima soluzione per pulire tutte le aree della casa: pavimenti, bagno, vetri, cucina, specchi, frigorifero, porte, giocattoli dei bambini e molto altro ancora. Un prodotto naturale al 100%, per questo è biodegradabile e non rilascia nell’aria sostanze chimiche. Oltre ad essere sostenibile, il detergente è anche economico, da provare subito.

Parole di Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Potrebbe interessarti