Con il ciambellone all'arancia la colazione ha una marcia in più, questa ricetta facilissima e veloce è da fare subito!

A merenda o a colazione, sorprendete il palato con questo ciambellone all'arancia, la ricetta per farlo è facilissima ed a prova di principianti!

Ciambellone all'arancia ricetta

La ricetta del ciambellone all'arancia è semplice e veloce, conquista tutti - buttalapasta.it

Profumatissimo e facilissimo da fare, il ciambellone all’arancia è il dolce da provare se volete gustare una torta deliziosa.

Il ciambellone all’arancia è un dolce molto facile che riesce a sorprendere a ogni morso perché è di una bontà unica. È una variante del classico ciambellone o plumcake che si distingue per l’aggiunta di succo e scorza d’arancia all’impasto.

La preparazione del ciambellone all’arancia è a prova di principianti, è davvero semplice e veloce, in poche mosse lo potete sfornare senza alcuno sforzo e portare in tavola per fare una merenda con i fiocchi!

Come fare la ricetta del ciambellone all’arancia

Gli ingredienti principali del ciambellone all’arancia sono i classici, includono la farina e le uova, lo zucchero, il burro, il lievito per dolci e naturalmente succo e scorza d’arancia. Alcune ricette prevedono l’aggiunta di yogurt o latte, che contribuiscono a rendere il dolce ancora più umido e saporito.

ricetta del ciambellone all'arancia

Fare il ciambellone all’arancia è semplicissimo, con la nostra ricetta non puoi sbagliare – buttalapasta.it

Altre possono includere l’uso di uvetta, gocce di cioccolato, mandorle o nocciole, per dare più gusto e croccantezza. Può essere decorato con una glassa al succo d’arancia o semplicemente spolverizzato di zucchero a velo.

Il ciambellone all’arancia è perfetto per la colazione o la merenda, ma può essere gustato in qualsiasi momento della giornata. Ecco come prepararlo.

Ingredienti per una tortiera da 24 cm

  • 3 uova
  • 250 gr di farina 00 + per la tortiera
  • 150 gr di burro + per la tortiera
  • 180 gr di zucchero
  • un’arancia (130 gr di succo e scorza)
  • una bustina di lievito in polvere per dolci
  • zucchero a velo per spolverare

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del ciambellone all’arancia facendo fondere il burro a bagnomaria, mettete da parte.
  2. Prendete una ciotola e sgusciateci dentro le uova, unite lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
  3. Unite la scorza dell’arancia grattugiata e il succo di arancia filtrato, aggiungete anche la farina setacciata e incorporatela con le fruste elettriche.
  4. Alla fine unite il burro fuso e intiepidito e anche il lievito per dolci setacciato. Incorporate gli ingredienti con delicatezza per non smontare il composto.
  5. A questo punto imburrate e infarinate la tortiera per ciambelle e versate il composto ottenuto.
  6. Infine trasferite la tortiera nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa 40 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare completamente, togliete dallo stampo e servite dopo aver spolverato con lo zucchero a velo.

Inoltre, se volete sperimentare e mettervi alla prova con altre preparazioni golose seguite anche le ricette dei dolci con l’arancia più sfiziosi e particolari, ma sempre facili, da gustare con gli amici o i familiari.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti