Di Italia Murolo | 7 Gennaio 2026

Ciambellone soffice e veloce buttalapasta.it
Ciambellone soffice e veloce: un impasto velocissimo pronto in 5 minuti, super profumato e leggero, perfetto quando vuoi un dolce semplice ma irresistibile.
Stamattina, mentre sistemavo la cucina, mi è venuta quella voglia improvvisa di una fetta di torta morbida, di quelle che profumano già solo a guardarle, e mi è tornato in mente il mio ciambellone soffice e veloce. Lo preparo sempre nei momenti in cui ho bisogno di qualcosa che soddisfa senza portarmi via troppo tempo. Ti giuro, bastano 5 minuti di orologio e l’impasto è pronto e la cosa più bella, è che mentre lo versi nello stampo senti già che verrà un dolce buonissimo.

Ciambellone soffice e veloce buttalapasta.it
La bontà è racchiusa tutta nei suoi ingredienti semplici, quelli che trovi sempre in dispensa o nel frigo. Uova, zucchero, latte, burro sciolto, farina, un pizzico di sale e vanillina. È un dolce che profuma di casa, uno di quelli che magari preparava anche tua mamma la domenica mattina, quando ti svegliavi e il forno era già acceso. Io ci sono molto affezionata e ogni volta che lo rifaccio mi sembra di tornare bambina e credimi, il bello è che con una ricetta così non la sbagli mai.
Ciambellone soffice e veloce: 5 minuti per una torta deliziosa!
Allora dai basta chiacchiere, allaccia il grembiule e otterrai un dolce perfetto senza stare ore in cucina, vedrai che meraviglia. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 160 gradi
Ingredienti per il Ciambellone soffice e veloce
Stampo da 26 cm
- 6 uova
- 270 g di zucchero
- 150 g di burro
- 180 ml di latte
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 420 g di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci in polvere
- Zucchero a velo q.b. per decorare
Come si prepara il Ciambellone soffice e veloce
- Inizia rompendo le uova in una ciotola grande e aggiungi lo zucchero, mescolando il composto finché non diventa chiaro e un po’ spumoso. Intanto sciogli il burro in un pentolino piccolo o nel microonde, fin quando non diventa morbido e non liquido. Quando è pronto, lascialo intiepidire un momento e poi versa il latte nella ciotola delle uova continuando a mescolare.
- Unisci poi il burro sciolto mescolando ancora e aggiungi anche la vanillina e un pizzico di sale. Ora prendi la farina e il lievito e setacciali insieme sopra la ciotola, poco alla volta. Mescola con calma, dall’alto verso il basso, così l’impasto rimane leggero e quando diventerà omogeneo, versalo in uno stampo imburrato ed infarinato.
- Dai un piccolo colpetto allo stampo sul piano, giusto per far uscire eventuali bollicine d’aria e inforna per 35-40 minuti a 160 gradi. Quando la superficie è dorata e uno stecchino esce pulito, puoi spegnere. Lascia riposare quindi il ciambellone qualche minuto, poi toglilo delicatamente dallo stampo e lascialo raffreddare completamente.
- Vedrai che questo ciambellone nonostante è velocissimo è davvero molto soffice e buonissimo come pochi. Provalo e vedrai che diventerà uno dei tuoi preferiti, fidati, sarà un successo. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo