Di Francesca Simonelli | 16 Luglio 2025

Non ci credevo neppure, ma sono riuscita a farli uguali: con i gamberi alla Catalana ho svoltato le migliori cene - buttalapasta.it
I gamberi alla Catalana non sono così difficili come credi: ecco una ricetta facile e veloce per farli perfetti, sono deliziosi e porterai in tavola una cena irresistibile.
Le cene a base di pesce sono davvero perfette durante il periodo estivo, perché sono veloci da preparare, solitamente leggere e soprattutto sanno di mare, il che è un piacere anche quando non si sta in vacanza. Si può optare per cose meno dietetiche come la pasta o le lasagne di mare, o anche la classica frittura di calamari o alici, ma ci sono anche tante altre ricette più fresche e adatte per la linea.
Basti pensare al pesce cotto in forno o in padella con patate lesse o insalata, o anche al pesce grigliato, come calamari, seppie, pesce spada. Anche l’insalata di mare, o semplicemente quella di polipo, è una delizia ed è anche ipocalorica e digeribile. Se vi piacciono i gamberi, poi, potete davvero sbizzarrirvi con tante preparazioni.
Potete cucinare una gustosissima spaghettata, ma anche farli con la salsa rosa (se sono i gamberetti piccoli), o al forno con un pinzimonio di sale, olio, limone, aglio e prezzemolo. Se invece volete una ricetta più ricca e mediterranea, dai sapori e profumi intensi, potete realizzare i gamberi alla Catalana. Quella che vi proponiamo è una ricetta praticamente identica, molto veloce e piena di gusto. Volete sapere come si fa?
Vuoi provare i gamberi alla Catalana? Questa è la ricetta perfetta, saranno identici a quelli classici, ecco come si preparano
Se avete comprato i gamberi freschi e cercate una ricetta che sia gustosa e fresca allo stesso tempo e che possa salvarvi la cena, siete decisamente nel posto giusto! Questi gamberi sono molto simili ai classici gamberi alla Catalana, un piatto tipicamente mediterraneo dal gusto intenso ma allo stesso tempo delicato e semplice da preparare. Con questa ricetta, infatti, avrete una cena favolosa senza troppo sforzo e soprattutto con pochi e semplici ingredienti.

Vuoi provare i gamberi alla Catalana? Questa è la ricetta perfetta, saranno identici a quelli classici, ecco come si preparano – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di gamberi puliti
- succo di 1 limone
- 80 g di burro
- 3 spicchi di aglio
- 1 cipolla
- 1 cucchiaino di paprika
- olio q.b.
- sale q.b.
- prezzemolo q.b.
- peperoncino q.b. (facoltativo)
Preparazione
- Per prima cosa occupatevi della cottura dei gamberi. Prendete un tegame e fate riscaldare l’olio insieme al burro, l’aglio tagliato a fettine sottili e la cipolla tritata. Quando il soffritto si sarà insaporito, aggiungete i gamberi con un cucchiaino di paprika, succo di limone, sale e peperoncino (se vi piace).
- Basteranno circa 5 minuti per cuocere i vostri gamberi, dopodiché potrete servirli con una generosa spolverata di prezzemolo tritato.
In pochi minuti porterete a tavola un piatto ricco di gusto e dal profumo tipicamente mediterraneo. Tutti ameranno questa specialità e di sicuro vi ritroverete a ripetere la ricetta nei giorni successivi. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli