Non è il solito pesto e non è la solita pasta: rucola e gamberi cambiano tutto

Pasta con pesto di rucola e gamberi buttalapasta.it

Pasta con pesto di rucola e gamberi buttalapasta.it

Pasta con pesto di rucola e gamberi: non il solito piatto di pasta, ma una bontà che con pochi ingredienti fa davvero consolare chiunque, provare per credere!

La con pesto di rucola e gamberi è una di quelle ricette che stai a sentire a me, ti deve salvare perché ti salva il pranzo e pure la cena ogni volta che vupoi. La cosa bella è che il risultato sembra da ristorante, ma in realtà le fai 5 minuti appena e senza mille passaggi e soprattutto senza sporcare mezza cucina. È diversa dal solito, perché non c’è il classico pesto al basilico che ormai conosciamo a memoria, ma una versione più furba, più fresca e un po’ sfacciata, grazie alla rucola che con il suo sapore decisamente più deciso, si sposa benissimo con i gamberi per un risultato speciale.

Pasta con pesto di rucola e gamberi buttalapasta.it

Pasta con pesto di rucola e gamberi buttalapasta.it

Credimi se ti dico che questo è il tipo di pasta che prepari quando vuoi mangiare qualcosa di buono sul serio, ma non hai voglia di stare ore ai fornelli. Oppure quando hai ospiti e vuoi fare bella figura senza impazzire. Profuma di limone, perché si, c’è pure quello, ed è cremosissima senza panna, così oltre che deliziosa è assolutamente meno pesante. La cosa bella è che il pesto di rucola si fa in 2 minuti, non serve cottura, non serve precisione o cose del genere. Tutto quello che devi fare tu? Buttare tutto nel mixer e via. I gamberi invece restano teneri e succosi, perché li cuociamo poco e bene. Il risultato? Un piatto semplice ma per niente banale, che ti fa consolare dal primo all’ultimo boccone.

Pasta con pesto di rucola e gamberi: fresca, cremosa ed irresistibile

Insomma da quando la preparo così, è diventata una delle mie paste preferite quando ho voglia di qualcosa di diverso. È perfetta in tutte le stagioni, ma secondo me dà il meglio quando vuoi un piatto che non appesantisce e che ti lascia soddisfatta ma leggera. E poi è una di quelle ricette che puoi anche personalizzare: cambi la pasta, aggiungi un peperoncino, giochi con la frutta secca, anche se già così, funziona alla grande. Praticamente la prepara mentre l’acqua bolle, quindi zero tempi morti. Il pesto lo fai in anticipo, i gamberi si cuociono in padella in un attimo e poi si manteca tutto insieme. Insomma, più facile di così è difficile, quindi basta chiacchiere allaccia il grembiule e iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per la Pasta con pesto di rucola e gamberi

Per 4 persone

  • 350 g di pasta
  • 600 g di gamberetti
  • 2 spicchi di aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Per il pesto di rucola

  • 100 g di rucola
  • 50 g di mandorle pelate
  • 30 ml di succo di limone
  • 80 ml di olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.

Come si prepara la Pasta con pesto di rucola e gamberi

  1. Per prima cosa metti a bollire una pentola grande con abbondante acqua salata per la pasta. Intanto prepariamo tutto il resto, così quando la pasta è pronta non perdiamo tempo.
  2. Parti dal pesto di rucola lavando bene la rucola, asciugala alla meglio e mettila nel mixer insieme alle mandorle pelate, al succo di limone e a un pizzico di sale. Frulla aggiungendo l’olio extravergine d’oliva, finché non ottieni una crema. Assaggia e aggiusta di sale se serve, quindi mettila da parte.
  3. Ora passa ai gamberi. Se non sono già puliti, sgusciali e togli il filo nero. In una padella capiente scalda un bel giro di olio extravergine d’oliva e aggiungi i 2 spicchi di aglio schiacciati. Falli insaporire a fiamma bassa, senza bruciarli, giusto il tempo di profumare l’olio.
  4. Unisci i gamberetti, alza leggermente la fiamma e falli saltare per un paio di minuti. Sfumali con il vino bianco secco e lascialo evaporare completamente, aggiusta di sale, pepe e spegni il fuoco. Mi raccomando i gamberi devono restare teneri, non secchi, quindi niente cotture lunghe.
  5. Nel frattempo cuoci la pasta nell’acqua bollente e salata e scolala al dente, tenendo da parte un mestolino di acqua di cottura. Rimetti la padella con i gamberi sul fuoco, aggiungi la pasta scolata e il pesto di rucola. Mescola bene a fiamma bassa, aggiungendo un po’ di acqua di cottura se serve per rendere tutto più cremoso.

Dopo pochissimi minuti, giusto il tempo di far legare tutti i sapori, spegni il fuoco, dai un’ultima mescolata e porta in tavola subito. Questa pasta va mangiata calda, profumata e cremosa, quando il pesto è ancora bello verde e i gamberi restano succosi. Vedrai che non è la solita pasta, non è il solito pesto e soprattutto è uno di quei piatti che si rifanno volentieri e spesso. Buon appetito!

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti