Di Italia Murolo | 29 Dicembre 2025

Orata al forno con patate buttalapasta.it
Orata al forno con patate: il piatto semplice ma furbo che a Capodanno risolve la cena, profuma la casa e mette tutti d’accordo senza passare ore ai fornelli.
A Capodanno c’è sempre tanta indecisione su quali piatti scegliere da portare in tavola. Sono sicura infatti, che anche tu come me sei spinta/o dal fatto di portare in tavola qualcosa di particolare, ma che allo stesso tempo, che sia capace di rubarti poco tempo e che soprattutto piaccia a tutti. Beh allora non cercare oltre: l’orata al forno con le patate è la scelta che fa per te!

Orata al forno con patate buttalapasta.it
L’orata al forno con patate infatti, è un piatto che fa la sua bella figura in tavola ma non ti fa impazzire. Tutto quello che devi fare? Pulire l’orata, sistemarla nella teglia con pochi ingredienti e il forno fa il resto! Quando però esce dal forno credimi che è così dorata, succosa, e gustosa che farà impazzire pure i bambini. Pensa solo che perfino le patate assorbono tutto il sapore del mare e diventano così buone che resterai senza parole.
Orata al forno con patate: ricetta facile e veloce per capodanno!
Insomma, se hai voglia di un secondo elegante ma facile e veloce da fare, questa orata al forno con le patate è la scelta giusta. Buona e così facile da fare che la preparerai spesso una volta provata, ne sono certa. Allora dai, accendi il forno, prepara una teglia grande e prepariamola insieme, fidati di certo fai un figurone, provare per credere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi
Ingredienti per l’Orata al forno con patate
Per 4 persone
- 2 orate grandi già pulite
- 600 g di patate a rondelle
- 100 g di pomodorini
- Prezzemolo q.b.
- 2 spicchi di aglio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Come si prepara l’Orata al forno con patate
- Inizia dalle patate, sbucciale e tagliale a rondelle non troppo sottili. Mettile in una ciotola capiente e condiscile con un po’ di sale, una macinata di pepe e mescola con le mani, così si insaporiscono per bene.
- Prendi poi una teglia grande, ungila leggermente e sistema le patate sul fondo, cercando di non sovrapporle troppo. Aggiungi poi gli spicchi di aglio schiacciati e spargi qualche gambo di prezzemolo. Mettile in forno a 200 gradi per circa 10 minuti e intanto dedicati alle orate.
- Asciugale bene con carta da cucina e salale leggermente sia fuori che dentro. Se ti piace, aggiungi anche una spolverata di pepe e sistemale sopra le patate. Intorno aggiungi i pomodorini tagliati a metà e conditi con un po’ di olio e sale e aggiungi infine una spolverata di prezzemolo tritato grossolanamente.
- Non ti resta che infornare a 200 gradi in forno ventilato per circa 20 minuti. Nel frattempo puoi apparecchiare, brindare e fare 2 chiacchiere, mentre il forno lavora per te.
- Dopo 20 minuti apri un attimo, giusto per dare una girata veloce alle patate e bagnare il pesce con il suo sughetto e richiudi e rimetti dentro per altri 10 minuti.
Fidati che quando la tiri fuori dal forno, già il profumo ti fa perdere la testa. Non ti resta quindi che impiattare e servire con il contorno di patate e pomodorini. Vedrai che l’orata al forno con le patate, è una di quelle ricette che ti fanno fare bella figura senza stressarti, così al cenone hai tutto il tempo per dedicarti agli ospiti. Buon appetito e buon anno!
Parole di Italia Murolo