Non è Vigilia senza totani ripieni: con la ricetta del Sud vai sul sicuro, il sapore è di una prelibatezza unica

ricetta natale totani ripieni

Non possono assolutamente mancare i totani ripieni a Natale! - buttalapasta.it

La vigilia di Natale si avvicina, e cosa c’è di meglio di una deliziosa ricetta del sud? Ecco come preparare i totani ripieni!

Durante la vigilia di Natale si è soliti preparare tantissimi piatti deliziosi, proprio perché tutta la famiglia si riunisce e quindi le porzioni si triplicano! Un clima di gioia e di festa, un’occasione per preparare tutte le prelibatezze che non è solito cucinare durante i giorni normali. Infatti siamo qui per proporti la deliziosa ricetta dei totani ripieni, una specialità del sud che farà leccare i baffi a tutti. Vediamola subito insieme!

La cena della Vigilia di Natale è un vero e proprio rito in tutto il mondo, ma in Italia particolarmente. Questo giorno è una tradizione culinaria ricca e festosa che rispecchia l’importanza della famiglia e del cibo nella cultura meridionale. Quindi un’ottima occasione per sbizzarrirsi un po’ in cucina! Infatti la cena della Vigilia viene considerata come il pasto più importante dell’anno e di conseguenza, è usuale preparare piatti tradizionali con ingredienti freschi e di alta qualità.

Tra questi ingredienti freschi, il protagonista è sicuramente uno: il pesce. Prima di questo giorno speciale, occorre recarsi qualche giorno prima in pescheria e comprare tutto il necessario prima che non rimanga più nulla! Una volta comprato il pesce fresco e i frutti di mare, vengono preparati una varietà di piatti di pesce molto ricca, che vanno dall’antipasto, al primo e al secondo. Tutto a base di pesce. Proprio per questo, vogliamo aggiungere un altro piatto delizioso al tuo menù di pesce, ovvero i totani ripieni. Non te ne pentirai! Ecco la ricetta.

Rendi speciale la tua prossima Vigilia di Natale proponendo a cena un piatto speciale del Sud: i totani ripieni!

Per riuscire a preparare al meglio i totani ripieni, ricordate di scegliere quelli di prima qualità, così avrete già fatto metà del lavoro. Per quanto riguarda la lista degli ingredienti per questa ricetta, occorrono:

ricetta natale totani ripieni

Rendi la tua cena della Vigilia di Natale ancora più gustosa: ecco la ricetta dei totani ripieni! – Buttalapasta.it

  •  4 totani (o di più, dipende da voi)
  • 200 gr di patate
  • 90 gr di pane
  • 90 gr di latte
  • 1 uovo
  • 1 cipollotto fresco
  • 10 gr di olio extravergine d’oliva
  • 9 gr di curcuma
  • parmigiano reggiano q.b.
  • maggiorana q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per quanto riguarda la preparazione invece, occorre bollire le patate per circa 30 minuti. Quando saranno pronte e morbide, lasciarle intiepidire ed in seguito pelarle. Porre da parte le patate, e tagliare il pane, separando la crosta dalla mollica. Fare quest’ultima a pezzi e immergerla nel latte.
  2. Fatto ciò, si può procedere con la pulizia dei totani, che consiste nell’eliminare la testa e le alette che si trovano di lato. Lavare bene i totani, tritare le alette e i tentacoli appena rimossi. A questo punto, tritare anche il cipollotto insieme alle foglie di maggiorana.
  3. Prendere una padella, scaldare l’olio e aggiungere il trito di maggiorana e cipollotto facendo rosolare per bene. Unire il trito di alette e tentacoli e lasciar cuocere per pochi secondi a fiamma alta.
  4. Dopodiché, preparare il ripieno schiacciando le patate in una ciotola insieme al pane ammollato, il cipollotto, l’uovo intero, il trito di cotto di totani, la curcuma, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe.
  5. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, e trasferirlo in una sac à poche. Farcire i totani con il composto, richiudere l’estremità con uno stuzzicadenti e porli in una teglia con carta forno e un filo d’olio.
  6. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Una volta cotti, sfornare i totani, impiattarli e servirli. E se andate matti per questo piatto, non perdetevi la ricetta dei totani con le olive! 

Parole di Anna Antonucci