Parmigiana di carciofi: la ricetta di un piatto facile e delizioso - buttalapasta.it
Questa parmigiana con i carciofi è gustosa, morbida e facile da preparare: perfetta per ogni occasione, ecco come realizzarla in poche mosse.
La parmigiana è uno di quei piatti che fa venire l’acquolina in bocca solo a pensarlo. Parliamo, infatti, di una pietanza perfetta per ogni occasione speciale, ma anche semplicemente come piatto unico per una cena in famiglia, facile da preparare e anche economica, cosa che di questi tempi non guasta mai.
La ricetta classica prevede pochi e semplici ingredienti, ovvero melanzane, passata di pomodoro, mozzarella o formaggio filante e tanto profumatissimo basilico. Ma come accade sempre in cucina, esistono tantissime varianti di questo delizioso piatto. Molti, ad esempio, preferiscono non friggere le melanzane per evitare le calorie in eccesso e decidono semplicemente di arrostirle prima di assemblare la parmigiana.
Altri invece la preferiscono bianca, magari con aggiunta di besciamella e prosciutto al posto della classica passata di pomodoro. Qualcuno ci mette la panna e lo speck, altri ancora la preferiscono cotta in padella anziché in forno, per rendere tutto più veloce e semplice ed evitare le alte temperature durante il periodo estivo.
Ma non è tutto, perché la parmigiana si può anche fare cambiando l’ingrediente principale. Avete mai provato, ad esempio, quella fatta con le patate? Quella che stiamo per proporvi è invece una variante con i carciofi. Facile e veloce da realizzare, è anche molto morbida e gustosa, perfetta per ogni occasione. Siete curiosi di sapere come si fa?
La parmigiana di melanzane è un grande classico della cucina italiana, un piatto unico che piace a grandi e piccoli ed è perfetta per ogni occasione. Ma avete mai provato la variante con i carciofi? Una volta assaggiata non ne farete più a meno, perché è altrettanto facile e veloce da prepare ma soprattutto è morbida e gustosissima.
Parmigiana di carciofi e patate: ecco come realizzarla passo per passo – buttalapasta.it
A questo punto non dovrete fare altro che portare in tavola la vostra parmigiana morbida e filante e gustarla in compagnia. Farete un figurone!
A pranzo come secondo piatto oppure di sera a cena, le Seppie con Piselli faranno…
Le noci non sono solo uno snack veloce e piacevole da gustare di tato in…
Resistere al profumo di vaniglia è impossibile: per questa crema non uso le uova, ma…
Salsa vellutata: ricetta soffice e versatile, pronta in pochi minuti per rendere ogni piatto più…
Lavare i piatti non dovrebbe essere considerata un’azione quotidiana qualunque, ma un atto da effettuare…
Cena di San Valentino menù facile e veloce: senza impazzire per ore ai fornelli ti…