Non faccio sfigurare mio marito, stasera colleghi a cena e sfodero i miei calamari alla palermitana: sicuro ci scappa la scarpetta nel sugo

calamari pomodorini e capperi

Non faccio sfigurare mio marito, stasera colleghi a cena sfodero i miei calamari alla palermitana: sicuro ci scappa la scarpetta nel sugo (Buttalapasta.it)

Stasera faccio i calamari alla palermitana: la ricetta perfetta da servire quando a casa ci sono degli ospiti speciali.

Mio marito ha invitato a cena i suoi colleghi, così ho deciso di cucinare i miei famosissimi calamari alla palermitana. Una ricetta che ho imparato a fare in vacanza in Sicilia e che ora mi rigioco sempre quando voglio cucinare qualcosa di gustoso e di speciale. Di per sé il procedimento da seguire è abbastanza semplice, ma il sapore è davvero sorprendente.

Basta cuocere in padella il pesce insieme a qualche ingrediente tipico della cucina mediterranea ed il gioco è fatto. L’importante è azzeccare la cottura, perché altrimenti i calamari potrebbero risultare duri e gommosi. Ma niente paura, ora ti spiego tutto nel dettaglio.

Calamari alla palermitana: ricetta semplice ma sfiziosa, perfetta per stupire gli ospiti

Se vuoi stupire i tuoi ospiti o la tua famiglia con un piatto semplice ma sfizioso, i calamari alla palermitana sono l’ideale. Tutto quello che devi fare è seguire la ricetta passo passo ed il risultato finale sarà garantito. Se vuoi fare un primo, puoi preparare questa gustosissima pasta ai calamari.

calamari in padella con pomodori e capperi

Calamari alla palermitana: ricetta semplice ma sfiziosa, perfetta per stupire gli ospiti (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 600 grammi di calamari;
  • 250rammi di pomodorini;
  • 2 cucchiai di capperi;
  • 1 cipolla;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • olio extravergine di oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Fare i calamari alla palermitana è semplicissimo. Bisogna solo stare attenti alla cottura. Ma partiamo dall’inizio. Per prima cosa, se non sono già puliti, stacca la testa e i tentacoli dei calamari e rimuovi la sacca e le viscere. Estrai anche la cartilagine e sciacqua tutto sotto l’acqua corrente. Togli infine la pelle esterna e gli occhi e sciacqua di nuovo.
  2. Dopodiché, sbuccia ed affetta la cipolla sottilmente e mettila a dorare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva.
  3. Unisci i pomodorini lavati e tagliati a pezzettini ed aggiungi i capperi dissalati. Volendo, potresti aggiungere anche delle olive.
  4. Regola di sale e di pepe e sfuma il tutto con un po’ di vino bianco.
  5. Quando i pomodorini saranno appassiti, metti in padella anche i calamari e cuocili per circa 5 minuti. Se sono grandi arriva al massimo a 10. È importante non andare oltre perché altrimenti il pesce diventerà duro e difficile da masticare.
  6. Spolvera infine i calamari con il prezzemolo fresco tritato al coltello e servili caldi o freddi con il loro sughetto di cottura e del pane ben abbrustolito. Sentirai che delizia!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti