Non hai mai usato le patate in questo modo! Buone, gustose e super versatili: ecco perché non devono mai mancare in casa

patate per pulire

Come usare le patate per pulire casa - buttalapasta.it

Scopri i mille usi delle patate: non solo in cucina ma anche nelle pulizie di casa. Non potrai più farne a meno. 

Le patate sono uno degli alimenti più versatili e amati in cucina, in tutto il mondo. Vengono utilizzate in moltissime ricette, dalle più semplici alle più elaborate, rappresentando una risorsa importante per qualsiasi appassionato di cucina, dai contorni ai primi piatti. Ma forse non sai che le patate non sono solo buonissime da mangiare, ma possono anche essere utilizzate al di fuori della cucina, e nello specifico per le pulizie di casa.

Scopri i molti usi delle patate per un ambiente domestico pulito, per ottenere ottimi risultati. Se avanzi qualche patata non molto fresca, non buttarla più via, riutilizzala in questo modo!

Gli usi domestici delle patate: in questo modo non le hai mai usate 

Molte persone non sanno le incredibili potenzialità delle patate nelle pulizie di casa. Infatti, una semplice patata tagliata a metà può diventare un potente strumento per sgrassare, lucidare e pulire diverse superfici della cucina ma non solo. Infatti, le patate contengono degli amidi che agiscono come tensioattivi naturali, simili a quelli presenti nei detersivi di uso comune. Ecco come utilizzarle per le pulizie domestiche:

1. Sgrassare la bistecchiera: una semplice patata può sgrassare molto bene la bistecchiera appena utilizzata. Basta tagliare una patata a metà e strofinarla sulla superficie quando è ancora tiepida. Gli amidi della patata aiuteranno a sciogliere il grasso, rendendo la pulizia molto più facile ed efficace.

modi per usare le patate

Pulire casa con una patata tagliata – buttalapasta.it

2. Lucidare l’acciaio di pentole e cucina: per dare nuova vita alle pentole in acciaio e ai vari utensili da cucina, basta usare una patata come se fosse una vera e propria spugna. Basta tagliarla a metà e strofinare le superfici in acciaio con la parte interna della patata. Non bisogna dimenticare di risciacquare bene le superfici dopo averle pulite per eliminare ogni residuo.

3. Lucidare la doccia: le superfici della doccia, sia quelle in acciaio che quelle in vetro, possono accumulare calcare e sporcizia con il passate del tempo. Anche in questo caso, una patata tagliata a metà può essere una valida alleata e far tornare la doccia splendente.

4. Pulire i vetri di casa: gli amidi agiranno come un detergente naturale anche sui vetri di casa, rimuovendo lo sporco e lasciando i vetri brillanti. Dopo aver passato la patata, è bene pulire i vetri con un panno umido per eliminare i residui.

Le patate, quindi, non sono solo un ingrediente base delizioso in cucina, ma anche un alleato prezioso per le pulizie domestiche. Sperimentalo e vedrai che non potrai più farne a meno.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti