Non ne troverai di più golosi e profumati: questo plumcake è un piccolo assaggio di paradiso

ricetta plumcake morbidissimo

Plumcake davvero morbido e buono - buttalapasta.it

Preparati a gustare un plumcake davvero morbido e profumato: questo dolce unisce il sapore del limone ad un impasto morbidissimo. 

Se stai cercando la ricetta perfetta per preparare un autentico plumcake morbidissimo e dall’aroma irresistibile, sei nel posto giusto. Ti proponiamo la ricetta del plumcake morbido al limone, un dolce che ti lascerà sicuramente stupito per la sua morbidezza e il suo gusto inconfondibile.

Questo plumcake è più di un semplice dolce: è un connubio di sapori e profumi davvero irresistibile e adatto a molteplici occasioni, dalla merenda in solitaria, alla cena in compagnia. Con il suo mix di ingredienti genuini e golosi, non potrai che amarlo alla follia.

Scopri la ricetta passo passo per preparare il plumcake più morbido che ci sia, aromatizzato al limone. Questo dolce è un’esperienza imperdibile per ogni amante del buon cibo.

Plumcake morbidissimo e goloso: la ricetta per incantare i tuoi ospiti 

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione perfetta di un plumcake super profumato al limone. La ricetta si riferisce alle dosi per 10 persone, quindi non puoi che condividerlo e unire amici e parenti per un dolce delizioso.

plumcake limone ricetta

Plumcake delizioso al limone – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 350 gr di farina 00
  • 250 gr di acqua
  • 200 gr di zucchero
  • Succo di 2-3 limoni (circa 120 gr)
  • 100 gr di olio di semi (girasole o arachide)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Scorza non trattata di 1 limone
  • Zucchero a lvelo q.b. per decorare

Preparazione:

  1. Versare l’acqua in una scodella e aggiungere lo zucchero, mescolando brevemente con una frusta a mano finché lo zucchero non si è sciolto. Aggiungere il succo di limone fresco appena spremuto e l’olio di semi. Grattugiare la scorza di un limone non trattato e aggiungerla al composto, mescolando bene.
  2. Unire la farina setacciata con il lievito, aggiungendola al composto liquido in più riprese. Mescolare con cura utilizzando sempre la frusta a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  3. Foderare una tortiera apribile da 22 cm con carta forno e versare l’impasto all’interno. Infornare in forno statico preriscaldato a 170 gradi per circa 50 minuti. Controllare la doratura della superficie negli ultimi 10 minuti di cottura e, se necessario, coprire con un foglio di carta stagnola.
  4. Una volta cotto, fare la prova stecchino per verificare la cottura. Quindi lasciare raffreddare il plumcake nella tortiera e spolverare con zucchero al velo. Infine, decorare con una fettina di limone prima di servire.

Ecco pronto da gustare il tuo delizioso e profumatissimo plumcake al limone. Con questo dolce, avrai l’opportunità di gustare un dessert davvero indimenticabile. Prepara questa prelibatezza e preparati ad essere trasportato in un piccolo paradiso del gusto.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti