Non sono solo uno snack: ecco perché i medici le consigliano

Benefici delle noci buttalapasta.it

Benefici delle noci buttalapasta.it

Le noci non sono solo uno snack veloce e piacevole da gustare di tato in tanto: i medici le consigliano per salute, cuore e cervello!

Hai presente quel piacevole snack veloce che piace un po’ a tutti? Ecco, le noci non sono solo uno snack! Non ci crederai, ma i medici le mettono tra gli alimenti più utili da mangiare ogni giorno e non solo perché fanno bene al cuore. Sì, anche il cervello e persino l’umore ci guadagnano!

Benefici delle noci buttalapasta.it

Benefici delle noci buttalapasta.it

Mangiarne un paio ogni giorno può sembrare banale, ma i benefici si sentono sul serio. Parliamo infatti di grassi buoni, proteine e antiossidanti che funzionano come piccoli scudi contro stress ossidativo, infiammazioni e stanchezza. Insomma le possiamo considerare il miglior alleato quotidiano che si nasconde in un guscio!

Perché i medici consigliano le noci

  • Le noci sono ricche di acidi grassi omega-3, quelli buoni quindi, che tutti dovremmo mangiare di più. Aiutano cuore e arterie, migliorano il colesterolo e danno una mano a controllare pressione e infiammazione. Credimi ho scoperto che basta un pugnetto di noci al giorno e il cuore ne trae subito i suoi benefici! E non parlo di chissà quale grande quantità deve essere, ne bastano circa 30 grammi, all’incirca 7-8 noci intere, per avere l’effetto giusto senza esagerare.
  • Non solo grassi buoni: le noci infatti, hanno anche proteine e fibra. Questo vuol dire che ti saziano senza appesantirti e ti aiutano a controllare i picchi di fame improvvisa. Perfetto come snack di metà mattina o metà pomeriggio, oppure aggiunte allo yogurt o a un’insalata. Ti dico per certo che poche noci ti aiuteranno a sentirti soddisfatta e a non avere voglia di biscotti pieni di zucchero!
  • La parte che però mi piace di più, è che le noci fanno bene al cervello. Gli omega-3 e gli antiossidanti aiutano a proteggere le cellule nervose e migliorano concentrazione e memoria. Quindi, se sei sotto pressione a causa dello studio o del lavoro e vuoi una spinta sana, sgranocchia qualche noce e vedrai!
  • Tra le altre cose poi le noci contengono anche vitamina E e polifenoli, che sono ottimi antiossidanti naturali. In più aiutano pelle, capelli e metabolismo cellulare, rendendo le noci un vero alleato di bellezza! Dunque parliamo di uno snack che ti fa bene dentro e fuori!

Noci: quantità, conservazione e idee per gustarle

  • Nonostante i benefici però, è importante tenere a mente che le noci fanno bene ma sono anche caloriche: 30 grammi al giorno sono più che sufficienti. Non serve aprire il sacchetto intero e fare fuori tutto in un colpo: il trucco è pesarne la giusta quantità e non sforare!
  • Devi sapere poi che le noci si ossidano facilmente, quindi tienile in barattoli di vetro ben chiusi, in frigorifero se puoi. Così restano croccanti e mantengono tutte le proprietà. Se non vengono ben conservate infatti, le noci diventano rancide, cambiando completamente il sapore oltre a perdere tutti i benefici.
  • Se poi vuoi qualche idea sfiziosa per gustare le noci, puoi provarle nel porridge della mattina, 2-3 spezzettate su insalata di spinaci e avocado a pranzo, oppure tritate nel condimento di un pesce al forno: facile, veloce e salutare. E se vuoi gustarle senza sensi di colpa, provare la crema di noci fatta in casa: basta un cucchiaino sul pane integrale ed è subito energia.
  • Ovviamente fai molta attenzione: assicurati prima di mangiare le noci, che non abbia allergie di cui non sei a conoscenza, in quel caso è meglio evitarle.

Insomma, le noci fanno bene e non poco! Le ultime ricerche confermano che cuore, cervello, umore e pelle, ne possono trarre davvero moltissimi vantaggi. In più, un solo pugnetto al giorno ti sazia e protegge! Dunque che aspetti e ti garantisco che non te ne pentirai!

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti