Non tutti gli zuccheri sono vietati quando si é a dieta: ecco come soddisfare la golosità senza mettere un grammo

zuccheri a dieta

zuccheri che si possono consumare a dieta (buttalapasta.it)

Scopri quali sono gli zuccheri che puoi consumare anche mentre sei a dieta? In questo modo non dovrai rinunciare alla dolcezza.

Scegliere di mettersi a dieta è un gesto che fa sicuramente bene alla salute ma che comporta anche tutta una serie di sacrifici che per alcuni possono risultare davvero eccessivi.

Per fortuna, non tutti gli zuccheri sono necessariamente cattivi ed esistono tanti piccoli trucchi per soddisfare il bisogno di dolce anche quando si è a dieta. E per riuscirci senza compromettere la perdita di peso o il bisogno di rimettersi in forma. Ecco, quindi, alcuni esempi da non lasciarsi sfuggire e da cui prendere spunto per pasti golosi ma sani.

Gli zuccheri che è possibile consumare anche quando si è a dieta

Aver voglia di qualcosa di dolce è un bisogno strettamente personale che può cambiare da persona a persona. Chi ama questo genere di alimenti, però, sa bene come rinunciarvi sia davvero triste. Ecco, quindi, che arriva la buona notizia. Ci sono infatti cibi dolci che è possibile gustare anche quando si è a dieta e che, tra le altre cose, si rivelano comunque sani.

zuccheri a dieta

Non tutti gli zuccheri fanno male! – (buttalapasta.it)

Un esempio è la frutta che è ricca di zuccheri semplici ma anche di fibre e di vitamine e minerali. Si tratta quindi di cibo che fa bene e che può essere impiegato in svariate preparazioni proprio in virtù della sua dolcezza. Le mele, ad esempio, se cotte risultano davvero dolci e basta spolverarle con un po’ di cannella per ottenere qualcosa di sano e goloso da gustare senza pensieri. Le banane si possono gustare da sole o con del burro di arachidi e possono diventare la base per dei dolci fatti in casa senza zuccheri ma addolciti appunto dalla loro presenza.

Continuando con un frutto che spesso viene scambiato per un ortaggio, anche la zucca (soprattutto quella mantovana) risulta perfetta per dar vita a dolci di ogni tipo. Senza contare che al forno e con un pizzico di miele risulta davvero golosa. E perché non parlare del miele che anche se dolce e da consumare con parsimonia ha diversi minerali e vitamine che lo rendono comunque un alimento accessibile. Si può infatti usare per addolcire uno yogurt, per una fetta di pane con yogurt e frutta o per rendere un dolce fatto in casa più buono e al contempo sano.

Insomma, i cibi sani per arricchire di dolcezza le nostre vite ce ne sono davvero tanti. E basta solo imparare a riconoscerli e a inserirli nel modo corretto nella nostra alimentazione per poter godere di qualcosa di buono senza rischiare di perdere peso o di non raggiungere gli obiettivi prefissati.

Parole di Danila Franzone

Potrebbe interessarti