Non uso più il forno per preparare la crostata: con questa ricetta senza cottura risparmio una faticaccia

ricetta crostata senza cottura

Come preparare una crostata senza bisogno di cuocerla - buttalapasta.it

Scopri il segreto per preparare una crostata senza bisogno di accendere il forno: la ricetta perfetta per risparmiare fatica e tempo.

La crostata è uno dei dolci più classici ed iconici in assoluto, grazie alla sua versatilità e gusto, ma spesso la preparazione può richiedere tempo e fatica, per ottenere un risultato perfetto. Inoltre di solito è richiesto l’uso del forno e questo può essere scomodo, soprattutto durante le giornate estive più calde. Ma abbiamo la soluzione: la ricetta senza cottura. In questo modo potrai gustare la tua crostata preferita senza alcuna fatica in più, risparmiando anche tempo.

Scopri la ricetta passo passo per preparare la crostata senza cottura. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa, velocissima e senza bisogno di accendere il forno. La ameranno tutti in famiglia e la amerai anche tu.

Crostata senza cottura: questa ricetta è perfetta per la stagione calda in arrivo

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della crostata senza cottura, grazie ad una ricetta veloce e golosa. Con questo dolce così buono farai davvero un figurone con tutta la famiglia e gli amici e non fai nemmeno fatica nel prepararlo. La ricetta si riferisce alle dosi per 8 persone.

crostata senza cottura ricetta

Deliziosa crostata senza cottura – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 250 gr di biscotti secchi al cacao
  • 125 gr di burro fuso
  • 400 gr di latte fresco
  • 100 gr di panna liquida
  • 2 tuorli
  • 50 gr di amido di mais
  • Mezza bacca di vaniglia
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 250 gr di cioccolato bianco

Preparazione:

  1. Tritare i biscotti secchi al cacao e mescolarli con il burro fuso. Creare la base della crostata premendo il composto sul fondo e sui bordi di una teglia foderata con pellicola. Livellare bene con il dorso di un cucchiaio e rifinire i bordi con una spronella. Mettere in frigorifero per far solidificare.
  2. Preparare la crema al cioccolato bianco in un pentolino. Unire il latte, la panna e i semi di vaniglia. Portare quasi a bollore.
  3. In una ciotola, sbattere i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais.
  4. Aggiungere lentamente il composto di latte caldo ai tuorli sbattuti, mescolando continuamente.
  5. Trasferire il composto nella pentola e cuocere a fuoco medio-basso, mescolando costantemente, finché la crema si addensa.
  6. Spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato bianco, mescolando finché non si scioglie completamente.
  7. Versare la crema sulla base della crostata e livellare la superficie con una spatola.
  8. Mettere in frigorifero e lasciare raffreddare per almeno 4 ore o fino a quando la crema è completamente solidificata.
  9. Decorare la crostata a piacere e servire fredda.

Ed ecco pronta da gustare la tua deliziosa crostata senza cottura. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta golosa e semplice che ti abbiamo proposto, può nascere un dolce speciale anche senza dover accendere il forno. Da provare subito.

Parole di Chiara Poiani