Non utilizzo neanche un fornello per questa cena top: la preferita in casa dei miei figli e anche mio marito ne va pazzo, provala subito

polpette morbidissime con patate

polpette morbidissime con patate buttalapasta.it

Risparmi tempo ma anche la fatica di sistemare tutta la cucina se prepari questa ricetta per cena: in più è pure super buona

Soluzioni alternative, il mondo della cucina è pieno e ci sono molte occasioni per tirarle fuori quando serve. Ad esempio per preparare una cena spettacolare e sostanziosa, senza nemmeno accendere un fornello.

 

polpette morbidissime con patate

polpette morbidissime con patate buttalapasta.it

Un secondo ricco, un contorno cremoso e tutti in casa ne andranno pazzi.

Cena top senza sporcare nulla, ci bastano solo due accessori

In pratica andiamo a preparare delle polpette morbidissime e saporite con una doppia base di carne e le accompagniamo con delle patate, quindi anche la spesa è minima. A fare la differenza in questo caso è la cottura. Usiamo due elettrodomestici che non sporcano e siamo a cavallo.

Ingredienti:
600 g fesa di tacchino
250 g mortadella in fetta unica
60 g parmigiano reggiano
2 cucchiaIni di maggiorana fresca
50 g fecola di patate
3 uova medie
2 scalogni
40 g di farina
2 cucchiai di olio d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo  polpette

mortadella

polpette morbidissime con patate buttalapasta.it

Tagliamo a pezzi la fesa di tacchino e la versiamo nel boccale del mixer. Aggiungiamo anche la mortadella tagliata a dadini e cominciamo a frullare tutto insieme. Basterà pochissimo tempo, dobbiamo solo avere una base di carne compatta e morbida.
Poi versiamo tutto in una ciotola aggiungendo un uovo intero, il parmigiano grattugiato, la maggiorana tritata insieme agli scalogni, la farina e la fecola. Questa ci servirà per dare compattezza senza aggiungere le patate. Mescoliamo direttamente con le mani dopo aver indossato i guanti in lattice e amalgamiamo il composto. Terminata questa operazione copriamo la ciotola con pellicola alimentare e la mettiamo 20 minuti in frigo a compattare.

Riprendiamo la base delle polpette e la dividiamo intante palline, più o meno grosse a seconda dei gusti personali. Le passiamo nelle altre 2 uova sbattute e poi nel pangrattato facendolo aderire bene. Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 200°, poi appoggiamo le polpette nel cestello e le spennelliamo con un filo di olio. Dovranno cuocere per circa 15 minuti, girandole comunque a metà cottura.

uova

polpette morbidissime con patate buttalapasta.it

Sfruttiamo questo tempo per preparare il contorno. Sbucciamo e laviamo le patate, le tagliamo a pezzi non troppo grandi e le mettiamo in un recipiente adatto per la cottura a microonde. Si trova facilmente nei negozi di casalignhi oppure online. Aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua sul fondo e le lasciamo cuocere per 12 minuti a 800 Watt.

Quando le patate sono pronte, semplicemente le passiamo nello schicacciapatate oppure le schiacciamo direttamente con i rebbi della forchetta. Quindi le saliamo e le condiamo con un filo di olio a crudo, oppure una noce di burro già molto morbido. Mescoliamo e il contorno è pronto. Lo serviamo nel piatto mettendolo da un lato, con le polpette sull’altro. Una cena pronta in pochissimo tempo e senza sporcare la cucina.

patate

polpette morbidissime con patate buttalapasta.it

Parole di Federico Danesi

Potrebbe interessarti