Non volevo accendere il forno, ma cercavo un dessert irresistibile: con questi tortini senza cottura ho fatto un figurone

tortini senza cottura ricetta

Come preparare deliziosi tortini senza forno - buttalapasta.it

Prepara dei deliziosi tortini senza cottura in grado di conquistare davvero tutti. La ricetta è semplice e ricca di sorprese golose. 

Quando si va alla ricerca del dolce perfetto per concludere una cena in compagnia, spesso non valutiamo la possibilità di procedere con un dessert che non richieda l’accensione del forno. Se, infatti, stai cercando un dolce senza cottura, sei nel posto giusto. Ti proponiamo i tortini senza cottura, veloci da preparare e dal gusto irresistibile.

Scopri la ricetta passo passo per preparare i tortini senza cottura.. Ecco come fare, grazie ad una preparazione davvero golosa, veloce e senza l’uso del forno. Proponila alla tua prossima cena e vedrai che non ci sarà conclusione migliore.

Tortini senza cottura: con questo dessert irresistibile farai un figurone all’istante

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione dei tortini senza cottura, grazie alla ricetta passo passo veloce e golosa, dal cuore freddo morbido e dalla guarnizione irresistibile. Con questo dolcetto farai davvero un figurone, sia perché la prepari con facilità, sia perché il risultato è davvero qualcosa di unico. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 tortini.

tortino cuore freddo ricetta

Tortino delizioso dal cuore freddo – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 150 gr di biscotti secchi
  • 150 gr di burro
  • 200 gr di ricotta ben sgocciolata
  • 40 gr di zucchero
  • 50 gr di panna da montare

Per la guarnizione:

  • 60 gr di cioccolato fondente
  • 40 gr di panna liquida
  • Mandorle in scaglie q.b.
  • Granella di pistacchi q.b.

Preparazione:

  1. Tritare finemente i biscotti secchi e sciogliere il burro. Unire i biscotti tritati al burro fuso e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Compattare bene il composto negli stampini di alluminio, creando la base e le pareti dei tortini con l’aiuto di un cucchiaino. Riporre gli stampini in frigorifero mentre ci si dedica alla crema.
  2. In una ciotola, mescolare la ricotta ben sgocciolata con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia. Montare la panna e aggiungerla alla crema di ricotta, mescolando delicatamente fino ad incorporare bene tutti gli ingredienti. Versare la crema nei tortini preparati precedentemente, livellando bene la superficie.
  3. Con il composto avanzato di biscotti e burro, ricoprire la superficie dei tortini. Trasferire i tortini in frigorifero e lasciarli rassodare per almeno 4 ore.
  4. In un pentolino, portare a bollore la panna liquida e aggiungere il cioccolato fondente spezzettato, mescolando fino ad ottenere una glassa liscia. Sformare i tortini e decorare con la glassa al cioccolato, le mandorle in scaglie e la granella di pistacchi. Conservare in frigorifero fino a 5 minuti prima di servire.

Ed ecco pronti da gustare i tuoi deliziosi e golosi tortini senza cottura. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta veloce, può nascere una pietanza favolosa, che ti farà dimenticare il forno per un po’.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti